Cittadinanzattiva tuona sulla sanità: "Non è una società per azioni!"
San Benedetto del Tronto | "Si riducono i posti letto in Ospedale, per lavori di adeguamento, cosi e stato riferito, ma non conosciamo quali altre forme di ragionata compensazione vengono messe in campo".
"Gli ammalati continuano a giungere al pronto soccorso, soprattutto anziani, ma i posti letto a disposizione giornalieri si contano in una mano. La disponibilita' dei posti letto, sempre ridotta all'osso, non offre soluzioni a misura di cittadino, se non quella determinata dalla disponibilita' di barelle presso l'Osservazione Temporanea del Pronto Soccorso, sempre molto pieno.
Emergenza su emergenza, dove la cura domiciliare, ove e' possibile, rappresenta la vera soluzione alla ospedalizzazione centralizzata. Per permettere la diagnosi e la terapia domiciliare occorre mettere in campo una sinergia funzionale tra medici di famiglia, forze di volontariato, disponibilita' della radiologia, disponibilita' dei consulenti specialistici oltre, ovviamente, una diversa organizzazione dell'assistenza domiciliare. Insomma cittadini-utenti-malati da curare a domicilio utilizzando le competenti strutture territoriali ed ospedaliere in grado di fornire risposte valide ed efficaci.
L'ASUR, attraverso i propri eletti dal popolo, non deve preoccuparsi solo di tagliare considerando la sanita' come una societa' per azioni "mettendo in croce" tutti; cittadini, operatori e direttori di turno ma deve mostrarsi attenta a fornire risposte assistenziali con maggiore spessore umano eliminando sprechi e garantendo professionalita' capaci".
|
17/02/2012
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati