Sanità nel Piceno
Ascoli Piceno | Stilato cronoprogramma per lintegrazione dellAzienda Ospedaliera Ospedali Rriuniti Marche Sud

Integrazione dei servizi e delle funzioni sin da subito per l'implementazione dell'azienda ospedaliera "Ospedali Riuniti Marche sud", sarà il percorso propedeutico all'unificazione delle strutture. Questo il cronoprogramma condiviso ieri in un incontro nella sede dell'assessorato alla Salute della Regione Marche, tra l'assessore regionale alla Salute Almerino Mezzolani, il direttore del dipartimento Servizio Salute Carmine Ruta, l'assessore regionale al Piceno Antonio Canzian, i consiglieri regionali Paolo Perazzoli e Valeriano Camela, il direttore generale dell'ASUR Piero Ciccarelli e il direttore di area vasta 5 Giovanni Stroppa.
"La strategia generale della Regione - spiega l'assessore Mezzolani - secondo quanto previsto dal Piano sanitario regionale 2012-2014 in coerenza con il Piano sanitario nazionale, ha come obiettivo generale la riqualificazione di strutture ospedaliere di dimensioni limitate attraverso la riorganizzazione della rete ospedaliera. Nel caso del Piceno, le azioni intraprese, sono volte al consolidamento dell'integrazione di servizi e funzioni a sud, Area Vasta 5 dove si istituirà una realtà unica gestionale Azienda Ospedaliere "Ospedali Riuniti Marche Sud" che sarà il punto di riferimento per la copertura del bisogno di cura e assistenza dei pazienti acuti al livello di area vasta. Lo scenario - sottolinea ancora Mezzolani -, in un quadro economico in cui il Fondo sanitario nazionale è stato ridotto e le aree vaste sono chiamate a rispettare stringenti vincoli di budget, presenta sicuramente delle criticità come nel resto della regione, ma è convinta intenzione del governo regionale favorire tutti i percorsi necessari alla realizzazione del progetto, fermo restando che l'obiettivo sarà raggiunto solo con la piena collaborazione di tutti i soggetti del settore e di tutte le forze politiche".
Nel breve termine si realizzeranno quindi le azioni per facilitare l'integrazione e dare risposta ai bisogni di salute dei cittadini, come l'espletamento dei percorsi necessari a coprire posti vacanti e ad adeguare piattaforme tecnologiche nella logica integrata. Il direttore Ruta da parte sua ha evidenziato che pur tra le criticità, la Regione Marche è l'unica tra le regioni virtuose che sta mantenendo un turn-over del 70% del personale vacante a fronte del blocco previsto a livello nazionale. "Nonostante la riduzione del Fondo Sanitario Nazionale e una situazione obiettivamente complessa relativamente ai parametri economici da rispettare - ha concluso - partiamo comunque da una posizione migliore sia sul versante economico sia sull'erogazione dei livelli essenziali di assistenza".
|
15/02/2012
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati