Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Al via lo "Shopping show"

San Benedetto del Tronto | Sabato 11 Febbraio nel centro della città si potranno fare acquisti scontati in un' atmosfera tutta circense.

di Adalessandra Scarpantoni

"Vale & Tino", l'opera di Marco Lodola in Piazza Cesare Battisti inaugurata il giorno di San Valentino

Che la crisi c'è  e investe un po' tutti i settori (in particolar modo quello economico) ne siamo a conoscenza tutti. Quello che forse non tutti i cittadini di San Benedetto sanno è che il Comune, insieme alle Associazioni di categoria, va cercando di incentivare il commercio rispondendo a tre criteri: ottimizzazione (dei costi), divertimento (di tutti) e soddisfazione (di molti).

In quest' ottica rientra "Shopping show", un' iniziativa promossa dalla Confesercenti e sovvenzionata dal Comune stesso e dalla Camera di Commercio. L' evento si svolgerà sabato 11 Febbraio nel centro cittadino. L' unico possibile nemico che dovrà affrontare sarà il tempo ma ci auguriamo che il sole splenderà alto in cielo così come l' iniziativa splende in tutta la sua originalità.

"E' un discorso iniziato già a giugno scorso; una manifestazione che vorremmo consolidare nel corso degli anni" ha dichiarato l' Assessore allo Sviluppo Economico Fabio Urbinati. Ha aggiunto Margherita Sorge, Assessore alla Cultura: "può diventare un momento di accoglienza turistica che, non necessariamente, deve essere prerogativa delle sole strutture alberghiere".

Coordinatore di tutte le attività è Sandro Assenti, della Confesercenti, noto imprenditore sambenedettese, il quale ci ha illustrato i vari dettagli dello "Shopping show". Innanzitutto ci ha spiegato il perché di questo nome che è così riassumibile: sarà una giornata dedicata agli acquisti ma anche al divertimento. Tutti i partecipanti potranno usufruire delle vantaggiose offerte dei vari negozi, accaparrarsi uno "sconto dello sconto" (non a caso è stato scelto un giorno a cavallo tra i saldi finali e i nuovi arrivi) e fruire allegramente di una vera e propria atmosfera circense.

Ci saranno infatti, in posizioni stabili e itineranti, giocolieri, maghi, mangiafuoco e trampolieri. Non mancherà neppure la musica: ben tre le orchestre che allieteranno tutti i presenti. Alcuni artisti esporranno le loro opere e, in diretta, verranno realizzate due opere "speciali". Si tratta di due sculture, una creata con il rinomato cioccolato di Giammarini, l' altra di ghiaccio.

Sempre seduta stante, davanti via Mazzocchi, verranno realizzati dei fumetti dal vignettista Marco Calcinaro, autore della raccolta "Sci oh!". Sarà possibile fare acquisti non solo nei soliti negozi del centro ma anche presso il mercatino vintage che verrà allestito.

Tutto il circuito sarà ornato da centinaia di palloncini a ricordare che si tratta di un giorno di festa e di speranza ... di speranza, si, come ha detto Fausto Calabresi, presidente di Confcommercio: "vogliamo dare un segno di speranza ... questa manifestazione vuole andare controcorrente a tutto quello che è successo fino ad oggi".

Non è finita qui! Per i più golosi ci sarà la possibilità di degustare il "maritozzone", un maritozzo alla cioccolata di circa 200 metri di grandezza che per l' occasione avrà un' invitante forma a cuore. Il prelibato dessert è preparato dalle sapienti mani di Settimio Tassotti, campione europeo di pane artistico.

Chiaramente il dolce di dimensioni extra-large non è tutto d' un pezzo ma è costituito da pezzi di 80 centimetri l' uno assemblati poi insieme. Ci si adopererà anche per valorizzare la statua di "Valentino" che si trova in fondo a via XX Settembre: verranno fatte sul luogo foto gratis agli innamorati e chissà che questo non segni l' inizio di un secondo caso "Ponte Milvio"?!?

20/01/2012





        
  



3+2=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati