L'Itb esasperata: "Veniamo trattati come evasori e delinquenti"
San Benedetto del Tronto | Le imprese turistiche balneari capeggiate da Giuseppe Ricci non ne possono più di essere prese di mira: "ci sono 8mila km di costa, c'è posto per tutti".
di Emanuele Ciucani

Il presidente Itb Italia Giuseppe Ricci
"Con le nostre attività spesso non andiamo a pari e siamo costretti a rivolgerci alle banche", questa la frase di esordio di un amareggiato Giuseppe Ricci, in riferimento alle cifre pubblicate sui quotidiani, dove risulta che gli imprenditori balneari dichiarano 13.600 € di reddito all'anno.
"Da anni siamo in crisi, solo che non ce ne rendevamo conto. I parcheggi a pagamento sono l'esempio lampante, di tasse che vanno ad incidere direttamente su di noi. Oggi ancora una volta si vuole aggiungiere una tassa (di soggiorno) che va ulteriormente a pesare sulle imprese, sul turismo e soprattutto sulle famiglie".
Dopo un preambolo a basso profilo Ricci alza i toni: "Noi non vogliamo questa tassa perchè non ci fidiamo più della politica! La nostra paura è che i soldi che si ricavano finiscano nel "calderone", come è avvenuto per i parcheggi a pagamento, noi non ci stiamo! A distanza di 5 anni ancora non sappiamo come sono stati investiti i soldi guadagnati dai parcheggi".
La tassa di soggiorno secondo l'ITB non è la soluzione per riaccendere un turismo che a San Benedetto si stà affievolendo sempre più. I dati presentati dall'amministrazione comunale mostrano si un aumento nel numero dei turisti, ma non spiegano che il turismo di oggi rispetto a quello di ieri è molto più "povero", e quindi i ricavi sono inferiori.
"Stiamo perdendo le palme, - prosegue Ricci - non ristrutturiamo, la costa non è protetta adeguatamente, la qualità dell'acqua è bassa e c'è la Bolkestein. Per di più ci vogliono costruire una centrale del gas sotto il sedere. Stanno dando il colpo di grazia al turismo. Non parliamo poi dell'Iva e dell'obbligo di ricevuta fiscale che obbligherà le imprese balneari a cospicui aumenti di prezzo".
La situazione insomma secondo l'Itb non è delle migliori. Dopo tutti questi danni al turismo, anche le imprese balneari, zoccolo duro di un economia in caduta rapida si vedono costrette a bloccare gli investimenti, a non assumere e a cessare lo sviluppo di un settore, che fino a poco tempo fa godeva di ottima salute.
Ricci si chiede: "Ma gli incentivi dove sono? possibile che noi veniamo solo penalizzati? Avevamo tante ideè e richieste che vengono ogni giorno puntualmente inascoltate. Siamo proprio noi a sapere meglio di tutti, ciò che il turista vuole e in che modo, eppure quasi tutta la politica ci ignora".
Infine Ricci torna sulla sua acerrima nemica, la Bolkestein: "Sugli 8000 km di coste italiane, solo 2500 km sono occupati da strutture balneari. C'è posto per tutti, non serve smantellare le strutture esistenti danneggiando un settore che godeva e potrebbe continuare a godere di ottima salute".
|
17/01/2012
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati