Salute, Sanità e Ambiente vengono prima di tutto: ecco i prossimi step dei "No Gas"
San Benedetto del Tronto | C'è gioia per la proroga concessa dal prefetto sulla questione GasPlus, ma i grillini e i loro collaboratori non restano con le mani in mano e annunciano per il 17 dicembre una assemblea pubblica cittadina.
di Emanuele Ciucani
I membri della fazione "NO GAS"
Una assemblea pubblica che servirà per presentare alla gente le nuove osservazioni rilevate dal MoVimento 5 Stelle Sbt in collaborazione con il Comitato di quartiere Agraria, il Comitato Salute Val Vibrata ed altri. Molto indicative, perlomeno riguardo lo stato d'animo degli abitanti, le dichiarazioni del presidente del comitato di quartiere Andrea Traini: "Sono realmente perplesso e preoccupato per le sorti che attendono il nostro quartiere" e non solo aggiungierei io.
All'assemblea che si terrà sabato 17 dicembre nelle ore pomeridiane (data e ora da confermare), si affronteranno principalmente 3 aspetti: Salute, Sicurezza e Svalutazione degli immobili e delle attività commerciali. Quindi si analizzeranno le varie prospettive future sotto il punto di vista dell'inquinamento, del VIS (valutazione impatto sanitario) che non è stato preso in considerazione e della perdità di valore delle varie proprietà immobiliari e commerciali.
Inoltre si parleranno dei vari fattori di rischio legati alla costruzione della centrale, che durerà almeno 24 mesi, senza contare in ultimo il poco menzionato pericolo di esondazione. Insomma sarà un'assemblea che farà sicuramente rumore.
I grillini tornano poi sulle dichiarazioni del sindaco Giovanni Gaspari, pubblicate recentemente dalla stampa, nel quale il primo cittadino si impegna, al minimo timore, ad opporsi alla costruzione dell'impianto. "Noi dei 5 Stelle in questo verso gli tendiamo una mano e siamo disponibili a dargli tutti gli strumenti necessari per aiutarlo".
Seppur ci sia una evidente polemica in atto, gli esponenti del partito non escludono il fatto di essere disponibili a dialogare con l'amministrazione comunale, ma solo per il raggiungimento di un bene comune e purche il dialogo non diventi una rissa.
Infine i grillini lanciano un appello: "Siamo cresciuti molto ultimamente, i nostri sostenitori sulla questione si sono moltiplicati a vista d'occhio e noi non abbiamo intenzione di fermarci, però per fare ciò ci serve l'aiuto di tutti. Fino adesso abbiamo pagato di tasca nostra i vari interventi di specialisti e tecnici del settore ma cosi non potremo andare avanti cosi a lungo, per questo motivo, chi volesse darci una mano e contribuire e partecipare alla battaglia, può donare qualcosa dal nostro sito http://www.movimentocinquestellesbt.it/ (sotto la voce "sostienici") oppure telefonando al numero 3880485383.
|
03/12/2011
Altri articoli di...
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati