Cerca
Notizie locali
Multimedia
Cambia provincia
Servizi
giovedì 24/05/2012    |   Ultimo aggiornamento ore 21:33    |   Lavora con noi    |   CameraTV    |   SenatoTV

Spacca sul nuovo Ponte: “Esempio concreto degli investimenti della Regione per questo territorio”

San Benedetto del Tronto | Continua la polemica a distanza ravvicinata tra il presidente della regione Marche Spacca e il sindaco di San Benedetto Gaspari, i quali mantengono le dovute distanze, rovinando un pò il clima dell'inaugurazione.

Inaugurazione del Ponte sul Tronto - Spacca

Spacca non torna direttamente sui recenti battibecchi con Gaspari, ma si limita semplicemente a sostenere il fatto che: " Le istituzioni devono lavorare insieme e non fare polemiche. Inoltre tutti gli impegni che la regione ha preso per il Piceno dimostrano il contrario di quanto si stà affermando".

Il presidente di regione prosegue poi parlando del Ponte: "E' un'opera viaria importantissima non solo perché migliora la mobilità di questo territorio, ma anche perché è il segnale del processo di valorizzazione infrastrutturale di quest'area in cui la Regione punta a realizzare il secondo polo logistico delle Marche".

"Il progetto complessivo - prosegue Spacca - prevede investimenti per 17 milioni di euro. Il ponte stradale che inauguriamo oggi e quello ferroviario in programma sono i tasselli di un più ampio mosaico di nuove opere infrastrutturali per il Piceno: dall'elettrificazione della Ascoli-Porto d'Ascoli agli interventi sulla Salaria agli ambiziosi progetti per la logistica. Con 5 miliardi di opere, le Marche sono la Regione che, in rapporto alla popolazione, ha i più consistenti investimenti per infrastrutture in corso, spalmati su tutto il territorio regionale provincia di Ascoli inclusa".

Spacca ha ricordato poi la previsione, nel parere sulla Macroregione adriatico ionica approvato la scorsa settimana all'unanimità dalle 275 Regioni d'Europa, del prolungamento del Corridoio Baltico-Adriatico da Ravenna (terminale oggi previsto dalla Commissione europea) fino alla Puglia, con l'inserimento quindi anche delle Marche.

"Siamo impegnati - ha sottolineato il presidente - a tenere alta l'attenzione su questo Corridoio europeo, nel cui ambito la Regione punta a realizzare nel Piceno il secondo polo logistico delle Marche, di grande rilievo per l'intero territorio regionale ma anche per l'Abruzzo e soprattutto per la Val Vibrata. L'Europa è oggi il vero riferimento per i grandi disegni infrastrutturali".

Oggi, intanto, il ponte sul Tronto. "Questa infrastruttura - ha detto il presidente - anche simbolicamente è l'esempio della necessità che le istituzioni, al di là dei territori e delle sensibilità politiche, lavorino in collegamento per un unico obiettivo: la crescita della comunità. Il ponte che inauguriamo, completato grazie alla collaborazione tra Autorità di bacino interregionale del fiume Tronto, Regioni Marche, Abruzzo e Lazio, Province di Ascoli Piceno e Teramo e Anas, è un messaggio per interpretare i tempi che viviamo: tempi difficili, in cui le poche risorse a disposizione vanno investite sul territorio senza divisioni, ma al contrario con unità d'intenti, condivisione, grande concretezza e superando i confini amministrativi e burocratici".

Spacca ha infine rivolto il ringraziamento della Regione ai lavoratori e all'impresa che hanno realizzato il ponte stradale sul Tronto. "Grazie alla loro elevata professionalità - ha concluso - l'opera è stata completata nei tempi previsti".

 

22/10/2011





        
  



4+4=

Altri articoli di...

Politica

23/05/2012
Sentina, perplessi gli Ecodem sull'emendamento Perazzoli (segue)
23/05/2012
Il Pd sull'impegno di Gaspari: "Ambiente e sociale, molti i risultati" (segue)
21/05/2012
Smantelliamo la struttura ma non smantelliamo il "Ballarin" (segue)
19/05/2012
Allagamenti e viabilità i temi del bilancio partecipativo all’Agraria (segue)
19/05/2012
Nota del Sindaco sull' attentato alla scuola di Brindisi (segue)
18/05/2012
Porto d'Ascoli centro: un'assemblea pubblica in programma per il 24 maggio (segue)
18/05/2012
Il neosindaco di Acquaviva Rosetti presenta la giunta alla Città (segue)
17/05/2012
Il Pd rilancia impegni assunti con l'elettorato e avverte l'Udc: "Chiarezza verso la maggioranza" (segue)

San Benedetto

23/05/2012
Sentina, perplessi gli Ecodem sull'emendamento Perazzoli (segue)
23/05/2012
Ballarin, lo sfogo dell'Unione Rugby: "Smantellarlo? È il tempio del rugby rossoblu dagli anni '70" (segue)
23/05/2012
Il Pd sull'impegno di Gaspari: "Ambiente e sociale, molti i risultati" (segue)
23/05/2012
Osservazioni rapporto preliminare di Gas Plus: un'assemblea per discuterne le criticità (segue)
23/05/2012
Organizzato dalla Condotte Slow Food Val Vibrata e di San Benedetto e Val d'Aso (segue)
23/05/2012
Domani il Forum dei ccdr a Montefiore dell'Aso (segue)
23/05/2012
Inaugurazione della statua in bronzo di San Massimiliano Kolbe (segue)
23/05/2012
XIV Memorial "Don Mauro Bartolini" (segue)







 
 
 
 



Editoriale
TgNews

Rimaniamo in Italia o tentiamo la fortuna all’estero?

La crisi economica è una realtà consolidata e tentare di porre rimedio ad essa è inutile, almeno per ora. Cosa fare?

Samuela Conti