Libri alla Palazzina Azzurra: si presenta Cliccate e troverete
San Benedetto del Tronto | Martedì 26 luglio si parla di potenza della Rete e di responsabilità degli utenti.

Cliccate e troverete
"Internet è una straordinaria opportunità - scrivono i due autori presentando il volume - ma i grandi pericoli viaggiano spesso assieme alle straordinarie opportunità ed è per questo che s'impone l'esigenza di esserci nei modi giusti, per testimoniare e affermare anche nella Rete il bene comune dei popoli. Ma con tutto il rispetto per i guru della Rete, il rischio sempre in agguato è che a dettare le regole del gioco siano sempre i soliti potentati. A questo proposito crediamo che i cristiani, in quanto cittadini responsabili e gestori/fruitori della Rete, abbiano una grande responsabilità. Quella di ricercare delle strategie che consentano alla società civile di prendere in mano le redini della situazione".
Padre Giulio Albanese - Roma, 1959 - , missionario della Congregazione dei Comboniani, ha diretto il New People Media Centre di Nairobi e fondato la Missionary Service News Agency - Misna - . Collabora con varie testate giornalistiche per i temi legati all'Africa e al Sud del mondo, tra cui Avvenire, Vita e il Giornale Radio Rai. Docente di "giornalismo missionario/giornalismo alternativo" presso la Pontificia Università Gregoriana - Pug - di Roma, direttore delle riviste missionarie delle Pontificie Opere Missionarie, ha pubblicato tra gli altri Il mondo capovolto - Einaudi-, Soldatini di piombo -Feltrinelli-, Hic sunt leones - Ed. Paolin -, Ma io che c'entro? -Ed. Messaggero -.
Sergio Pillon, medico specialista in angiologia medica, master in eHealth, collabora con il Consiglio Nazionale delle Ricerche - Cnr- sulle ricerche in ambienti estremi -Antartide, Everest, Agenzie Spaziali Europea e Italiana -. È stato il primo a trasmettere via Web, nel 1990, immagini dall'Antartide. È vicepresidente della Società Italiana di telemedicina e sanità elettronica, direttore della Telemedicina dell'ospedale san Camillo di Roma, direttore medico del Cirm, uno dei maggiori e più antichi centri di telemedicina del mondo.
|
25/07/2011
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati