Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Progetto Intesa: "Architettura e Sostenibilità Ambientale al centro del Focus Group"

Grottammare | Al via lunedì 18 luglio gli incontri nell’ambito del Progetto Intesa “INnovazione TEcnologica e Sostenibilità Ambientale”, che nasce dal lavoro congiunto dell'Eurosportello, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Ascoli Piceno e di TecnoMarche.

Prende il via lunedì 18 luglio il ciclo di incontri nell'ambito del Progetto Intesa "INnovazione TEcnologica e Sostenibilità Ambientale", iniziativa che nasce dal lavoro congiunto dell'Eurosportello, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Ascoli Piceno e di TecnoMarche, Parco Scientifico e Tecnologico delle Marche.

Il focus group dal titolo "Architettura e Sostenibilità ambientale" che si svolgerà, con inizio alle ore 18, presso l'hotel Le Terrazze in via S. Pertini,12, è organizzato da Compagnia delle Opere Marche Sud in collaborazione con Confindustria, Confapi, CNA e Confartigianato. L'incontro è rivolto a tutte le imprese coinvolte nella filiera dell'architettura con la finalità di promuovere la cultura della sostenibilità e stimolare la definizione di soluzioni innovative negli interventi insediativi, architettonici e tecnologici.

"Il focus group - spiega Roberto Bedini , Direttore di TecnoMarche TecnoMarche PST e coordinatore del tavolo di lavoro - vedrà protagoniste voci autorevoli sull'argomento e sarà incentrato sull' analisi dei concetti connessi alle problematiche dell'architettura sostenibile che possono, in sintesi, tradursi nella riduzione dell'impatto ambientale attraverso la costruzione di edifici con strutture e tecnologie adeguate".

Al tavolo di lavoro interverranno: l'architetto Andrea Valentini e l'ingegner Leonardo Berni della Unieco Laterizi che illustreranno interessanti case history sugli edifici in laterizio; Lucia Dignani di Dignani Prefabbricati che presenterà le soluzioni tecnologiche innovative per un calcestruzzo confortevole; l'architetto Umberto Alesi chiuderà la prima sessione con l'analisi del progetto inerente gli ‘edifici residenziali ad elevate prestazioni e a basso costo'.

Seguirà, infine, un confronto/dibattito aperto con gli imprenditori e la presentazione di due bandi, uno europeo e uno provinciale: il primo, Eco Innovation, rientrante nell'ambito del "Programma Quadro per la competitività e l'innovazione - CIP (2007-2013), finanzia progetti in materia di eco-innovazione, mentre il secondo Incentivi alle imprese per investimenti in innovazione, di prossima uscita, rientra nel Fondo Sociale Europeo 2007-2013.

L'incontro, finalizzato a evidenziare i requisiti materiali, ambientali ed economici propri di un modello di sviluppo sostenibile da seguire nelle pratiche costruttive-architettoniche, si inserisce all'interno di un più ampio progetto di sviluppo che vuole essere il punto di partenza per cercare di far avvicinare le imprese, in maniera sempre più diretta, alle tematiche dell'ecosostenibilità, dell' energia e dell'ambiente, della domotica e meccatronica, dell'utilizzo di materiali innovativi.

"Solo attraverso sinergie locali tra istituzioni, mondo imprenditoriale e della ricerca - sostiene il Presidente dell'Eurosportello, Igino Cacciatori - si produce nuova cultura e si costituiscono nuovi modelli di sviluppo".

Per informazioni sull'incontro e per inviare la scheda di adesione contattare il project leader Compagnia delle Opere Marche Sud ai seguenti recapiti: Tel. 0734/672467, Fax 0734/684588, email r.fiore@cdomarchesud.it.

16/07/2011





        
  



1+2=
Architettura e Sostenibilità Ambientale

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji