Un nido amico
San Benedetto del Tronto | Margherita Sorge: Siti propedeutici allinfanzia, insieme alla Sezione Primavera sono una risposta trasparente e efficace ai bisogni della città.
di Martina Oddi

Margherita Sorge, Maria Rosaria Cianniello, Rita Tancredi, Anna Maria Grandoni, Gabriella De Cesaris
Maestre ad alto gradimento, mense studiate su misura per le esigenze delle diverse fasi dello sviluppo. E interesse dei genitori soddisfatto dall'accurata informazione sui progetti in corso. L'ultimissima generazione di sambenedettesi - a partire dai tre mesi fino ai tre anni - è soddisfatta del servizio offerto dai nidi comunali, e così pure le famiglie.
Questo emerge chiaramente dall'indagine svolta dalla Sfera 3 - specializzata in indagini di mercato - rispetto alla soddisfazione degli utenti dei servizi destinati all'infanzia. "Perché il nido non venga concepito come un parcheggio, stiamo lavorando a progetti paralleli per integrare l'offerta" dice l'Assessore Sorge, con delega alla Scuola, "stiamo mettendo un valore aggiunto in termini di mensa, orari flessibili di entrata e uscita, allargando il range di età coperto". La sezione Primavera, dedicata ai piccoli dai due ai tre anni, sta dando grandi risultati in termini di satisfaction, e potrebbe sostituire l'idea del quarto asilo.
"L'indagine è una prova della trasparenza e dell'efficacia della gestione di questa amministrazione" spiega Maria Rosaria Cianniello, manager della Sfera 3, portando a testimonianza i dati: su 105 moduli 77 le risposte pervenute, di cui 5 perdute a causa di un vizio del sistema. Al 97% si attesta l'adesione che tante mamme e qualche papà hanno manifestato per la gestione degli spazi riservati ai più piccoli.
Genitori contenti e bimbi sereni, grazie all'impegno delle educatrici che si assumono - a titolo - il merito di un bel risultato. E di una amministrazione che pensa a formule efficienti per rispondere alle esigenze dei cittadini, come suffragato dalle criticità segnalate nell'indagine speculare del 2008, brillantemente superate nel 2010.
Un trend positivo, che suggerisce spunti per le evoluzioni prossime di un welfare che funziona già. E deve essere uploadato alle declinazioni interculturali di una comunità interetnica, solidale e coesa, partendo dalle avanguardie di domani.
|
30/06/2011
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati