Donati replica a Massi e Marinelli sulla questione dei rifiuti in Campania
Ancona | LAssessore allAmbiente della Regione Marche, Sandro Donati, risponde immediatamente alle dichiarazioni dei consiglieri Massi e Marinelli sullo smaltimento dei rifiuti della Campania.

"Non ho nessun timore a riferire nelle opportune sedi sullo stato dei fatti, anzi, solleciterò personalmente il Presidente della Commissione Ambiente a voler convocare una specifica riunione sull'argomento. La vicenda non è nata ora né la decisione è stata, come dicono i consiglieri di opposizione, "repentina".
Dal novembre scorso le Marche, come altre regioni, hanno dato una disponibilità a ricevere limitati quantitativi di rifiuti accogliendo una specifica richiesta del Governo ma abbiamo subordinato ogni Accordo al pieno consenso di tutti i soggetti interessati e ad assolute garanzie ambientali. Altre Regioni hanno già deliberato Accordi con la Campania (Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Puglia); le Marche no perché siamo in attesa che la Provincia di Pesaro verifichi con tutti i soggetti locali interessati le necessarie procedure, le condizioni e requisiti per lo smaltimento dei rifiuti in assoluta sicurezza."
Continua poi Donati: "Non ho mai guardato al colore politico delle Amministrazioni con le quali cerco di risolvere un problema! L'Accordo, del resto, verrebbe sottoscritto con il Governatore Caldoro e su sollecitazione di un Governo che come quello della regione Campania e della Provincia di Napoli ha un'estrazione politica diversa da quella delle Marche! Pretestuosamente si è perciò tirato in ballo De Magistris che, come sindaco di una Città in grande difficoltà, ha percorso la via istituzionale, come i suoi predecessori, per sensibilizzare amministratori che possono contribuire a risolvere una parte del problema dei cittadini di Napoli.
Già a novembre - ricorda Donati - erano apparsi numerosi articoli sulla stampa per spiegare il motivo della nostra disponibilità che è un segnale di attenzione quanto mai significativo in un anno, come questo, in cui si celebrano i 150 anni dell'Unità d'Italia e la coesione nazionale. Nelle Marche si smaltiscono circa 550.000 ton./anno di rifiuti urbani; le 1500 tonnellate della Campania sono una piccola irrilevante goccia che non inficia l'autosufficienza regionale.
In ogni caso, confermo che nulla è stato sottoscritto e che lo sarà solo quando vi sarà la piena condivisione tecnica e politica di tutti gli Enti coinvolti. Sarà mia premura, nei prossimi giorni, inviare ai Consiglieri una dettagliata relazione per dimostrare che la trasparenza e correttezza che ha sempre contraddistinto il mio Assessorato ed i suoi Uffici è una pratica quotidiana e non una dichiarazione senza riscontro."
|
20/06/2011
Altri articoli di...
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati