Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Primo forum internazionale sulla pesca nel bacino Adriatico Ionico

Ancona | Ha preso il via alla Fiera di Ancona il primo Forum internazionale sulla Pesca in ambito adriatico ionico.

Hanno preso parte all'incontro l'assessore regionale alla Pesca, Sara Giannini, rappresentanti del Ministero degli Esteri, della Regione Marche, l'assessore Adriana Celestini del Comune di Ancona, rappresentanti delle Regioni adriatiche.

Erano inoltre presenti Slavica Pavlovic, della Presidenza dell'Iniziativa Adriatico Ionica (Montenegro), l'ammiraglio Giovanni Pettorino, Comandante della Guardia Costiera di Ancona, l'ambasciatore Alessandro Grafini, segretario generale del Segretariato permanente dell'Iniziativa Adriatco Ionica (Iai), Anita Vella, della Direzione generale Pesca della Commissione europea. Per le forti relazioni con la Iai, hanno partecipato Marco Pacetti, in rappresentanza di Uniadrion, il network di 35 università in ambito adriatico e Rodolfo Giampieri, in rappresentanza del Forum delle Camere di commercio dell'Adriatico e dello Ionio, che si riuniranno il prossimo maggio in Montenegro per la sessione annuale.

"La pesca - ha detto Giannini - è essenziale nella strategia per la Macroregione adriatica a cui stiamo lavorando da tempo. Il presidente Spacca è stato relatore al Comitato delle Regioni di Bruxelles, per la proposta di istituzione formale della Macroregione, a testimonianza di quanto stiamo investendo nella cooperazione in ambito marittimo.

L'attività ittica fa parte integrante della nostra storia, ha un indotto economico di rilievo da rilanciare, promuovendo nuova imprenditorialità. Occorrono modalità di pesca armonizzate, che consentano il riequilibrio degli stock ittici, soprattutto per certe specie di cui registriamo un calo in Adriatico. La resa economica decresce, inoltre, a causa dei costi di produzione crescenti. Il Forum di oggi è molto utile a delineare possibili vie d'uscita comuni a queste problematiche.

Il sostegno finanziario della Regione, anche attraverso i fondi Fep, dopo il 2013 dovrà fare sempre più riferimento a progetti a bando, in cui le proposte interregionali avranno maggiori opportunità di essere finanziate. Occorrono progetti integrati che ruotino attorno alla pesca, che sappiano valorizzare l'aspetto turistico, enogastronomico e sanitario della risorsa ittica.

Il pesce, specie quello azzurro, è un alimento particolarmente indicato per garantire longevità attiva, argomento d'attualità visto che il 2012 sarà l'anno europeo della longevità attiva e che Ancona, oltre che ospitare la sede Iai, ospita anche il Network nazionale della terza età". Durante l'incontro sono state affrontate problematiche e opportunità relative alla pesca nel Bacino Adriatico Ionico, con la partecipazione di ricercatori, tecnici ed esperti delle Marche, del Veneto e dell'Emilia Romagna. Piani di gestione, ricerca e riduzione degli stock di pesca, coordinamento dei controlli sono le tematiche approfondita da specifiche commissioni.

"La riforma della politica europea della pesca - ha detto Vella - è in fase di approfondimento ed è quindi presto per i dettagli, ma si può anticipare che l'approccio sarà orientato alla sostenibilità dell'ecosistema. In Adriatico Ionio, dopo la visita ad Ancona dello scorso Febbraio da parte del commissario Europeo alla Pesca, Maria Damanaki, l'idea per l'area è di una strategia marittima improntata su quattro priorità: ambiente, crescita dell' "economia blu", sicurezza e controlli comuni".

Nel corso del comitato di alti funzionari del 28 giugno 2010 a Podgorica, la proposta di realizzare un Forum per la pesca ad Ancona come fase iniziale per l'adozione di un protocollo di cooperazione nel settore, è stata accettata dai rappresentanti di tutti i Paesi partecipanti all'Iniziativa Adriatico Ionica. Da allora, il Segretariato permanente Iai ha lavorato a livello locale per ottenere informazioni sui problemi della pesca nel mare Adriatico-Ionio e individuare le possibili soluzioni al fine di favorire uno sviluppo sostenibile del settore e preparare al meglio i lavori di questo primo Forum.

08/04/2011





        
  



1+1=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji