Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il debutto e la sorpresa

San Benedetto del Tronto | Franca Romagnoli: “Un atto di coraggio e di audacia che si rivelerà vincente in un momento di transizione”.

di Martina Oddi

"5 liste, 120 candidati, ho una grande responsabilità". Così il candidato sindaco Marco Calvaresi presenta la lista di Futuro e Libertà, guidata da Benito Rossi - infermiere impiegato nel volontariato e nel sindacato, di lunga esperienza politica - che lo sosterrà insieme all' UDC, e alle civiche Martinelli, Di Giovanni e Giovani per Calvaresi alla prossima tornata elettorale del 15 e 16 maggio.

Una lista su cui pesa l'allontanamento di Giorgio De Vecchis, così come l'UDC deve fare a meno di Marco Lorenzetti, storico rappresentante sambenedettese della formazione centrista. "Un ricambio generazionale" commenta Rossi, mentre Daniele Silvetti, consigliere regionale, spiega "per De Vecchis abbiamo in serbo altri progetti".

Giunta da Ancona anche Franca Romagnoli, in sostegno del candidato e della lista, composta da dodici donne e altrettanti uomini: Katia Ascaretti Cantieri, infermiera, Roberto Bartolomei, volontario, Santina Bettoni, infermiera, Valerio Calini, laureato in giurisprudenza, Rita Corinti, assicuratrice, Anna Rita Di Flaviano, infermiera, Maria Grazia Grillo, avvocato, Elisa Marucci, impiegata, Maurizio Maranesi, commercialista, Nazareno Marchetti, disoccupato, Elesiana Maggitti, commessa, Rita Masseri, commerciante, Pierluigi Marcolini, imprenditore, Nicola Pompei, impiegato nel turismo, Paolo Palanca, imprenditore, Gemma Pompei, imprenditrice, Raffaella Paci, infermiera, Pietro Ricci, operatore marittimo, Marianna Spinelli Valori, volontaria, Massimo Verro, commercialista, Girolamo Vicari, impiegato alla Roland, Rosita Vulpiani, infermiera, Nelson Vitali, giovane imprenditore.

Tutti agguerriti e pronti a vincere al primo turno, "perché il gruppo andrà avanti da solo fino in fondo" dice Calvaresi. Gli fa eco Daniele Gibellieri "non ci vengano a raccontare la storiella del voto utile", dovuto ai due schieramenti maggiori per evitare la dispersione, "il Nuovo Polo ha tutti i numeri per vincere e l'uomo giusto per la svolta".

E se l'UDC dovesse ripensarci al ballottaggio, e l'avvicinamento tentato da Gaspari facesse esplodere una passione tardiva, poco importa: "Questo non è il Polo di Ciccanti, ma il Terzo Polo, un'alternativa basata su un progetto credibile e serio a chi da tempo non soddisfa più i cittadini". Parola di Marco Calvaresi, che annuncia l'esito di un sondaggio di proiezione del voto, pronto a fine mese. 

Il 50% degli intervistati dichiara che non andare a votare, perchè forse la scelta tra ben nove candidati in lizza sembra troppo impegnativa, ma i centristi puntano sull'effetto sorpresa generato dall'uomo nuovo, estraneo ai clientelismi della politica, per convincere gli indecisi. E si aspettano una lunga Pasqua elettorale ricca di doni.

15/04/2011





        
  



1+1=

Altri articoli di...

Politica

13/08/2019
"Concorso regionale per medici di pronto soccorso eseguito ma tardano le chiamate di assunzione" (segue)
09/08/2019
Pellei sull'Affido Familiare "Pretestuoso, strumentale e vergognoso". (segue)
31/07/2019
Orgoglio civico"Sanità alle prossime elezioni regionali del 2020-fermatevi se potete!!" (segue)
08/07/2019
Il Comune era presente, con il suo Ufficio Politiche Comunitarie, a Zara (segue)
30/06/2019
Orgoglio civico:"Quale futuro per la Pediatria del Madonna del Soccorso?" (segue)
26/06/2019
Firmato un protocollo con la città polacca di Nysa (segue)
14/06/2019
Lettera del Sindaco Pasqualino Piunti a Trenitalia (segue)
11/06/2019
Il Consiglio comunale si riunisce il 15 giugno (segue)

San Benedetto

19/09/2019
Fermana-Samb: al via la prevendita dei 700 tagliandi messi a disposizione. (segue)
18/09/2019
Samb-Modena in programma mercoledì 25 Settembre alle ore 18.30: al via la prevendita dei tagliandi (segue)
18/09/2019
Fermana-Samb:arbitrerà Luigi Carella di Bari (segue)
17/09/2019
SASSOFERRRATO GENGA - GROTTAMMARE 0 - 0 (segue)
16/09/2019
Primo giorno di scuola all'Asilo Merlini (segue)
16/09/2019
Progetto Ecoriviera del Rotary Club di San Benedetto (segue)
16/09/2019
PROGETTO CREW, analizzati rischi e opportunità di un contratto di area umida per la Sentina (segue)
16/09/2019
Tutto pronto per la quarta edizione del Premio internazionale La Palma d'oro. (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji