Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Alfano all'Anci Giovane: "Il politico va misurato per la sua moralità e onestà"

Taormina | E' questo uno dei messaggi inviati dalla consulta dei giovani amministratori alla quale hanno partecipato i consiglieri Cappelli, Matteucci e Cardinelli.

Cappelli, Matteucci e Cardinelli con il ministro Alfano

L'Italia s'è desta: 150, è solo l'inizio. Questo lo slogan della III Assemblea Programmatica Nazionale Anci Giovane svoltasi a Taormina l'8 ed il 9 aprile che ha visto a rappresentare il Comune di Ascoli Piceno tre giovani consiglieri comunali: Luca Cappelli, Simone Matteucci e Marco Cardinelli.

La Consulta nazionale dei Giovani amministratori under 35, un appuntamento che in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia assume una rilevanza ancora maggiore perché ribadisce e accresce l'impegno istituzionale profuso quotidianamente da migliaia di giovani sul nostro territorio. I temi: leadership e impegno civile.

L'Assemblea si conferma essere il principale appuntamento dei giovani attivi e impegnati nei Comuni, appuntamento che negli anni si è consolidato come una delle principali occasioni di confronto per le nuove generazioni impegnate in politica, nei partiti e nel mondo dell'associazionismo. Ospiti d'onore dell'Assemblea sono stati i Ministri Angelino Alfano e Giorgia Meloni.

I giovani amministratori, ''crescono e vincono nei comuni molto piccoli e cio' dimostra che la conoscenza diretta con gli elettori e' fondamentale''Lo ha detto il Ministro della Gioventu', Giorgia Meloni ''Come ministro della Gioventu' - ha proseguito la Meloni - ho sempre pensato che si potesse investire sui giovani dell'Anci. Tutto sommato e' importante riflettere al fatto che una percentuale piu' ampia di 'under 35' viene scelta nelle amministrazioni medio piccole cioe' la' dove il contatto con gli elettori e' piu' diretto, rispetto invece a quanto accade la' dove i candidati vengono scelti dai segretari di partito".

Il Ministro della Giustizia Alfano invece ha chiuso l'Assemblea soffermandosi sull'importanza della biografia dei candidati, infatti lo stesso ha detto che "i giovani amministratori italiani che vogliono intraprendere una carriera nella politica tengano conto dell'attenzione degli elettori verso le biografie dei candidati e le speranze che vengono lanciate''.

''Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi - ha affermato Alfano - e' entrato in politica a 58 anni ma lui e' bene ricordarlo e' stato votato dagli italiani che lo hanno scelto per la sua storia personale, cioe' la sua biografia, dunque, e' sbagliato pensare che il premier stia al potere perche' e' stato sorteggiato. Allo stesso modo come ha fatto Renzi a Firenze, e' necessario suscitare interesse verso nuove speranze''.

''Tuttavia - ha sottolineato il ministro - dai ragionamenti sui giovani non si deve passare al giovanilismo, ogni candidato alla politica va misurato in base alla sua moralita' personale, all' onesta' indivuduale e alla sua capacita' di rappresentare gli altri''.''Credo - ha concluso Alfano - che gli amministratori locali di oggi, che costruiscono giorno per giorno il proprio rapporto con gli elettori, siano i piu' propensi a costruire intorno a se una leadership politica''.

11/04/2011





        
  



2+4=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji