Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Le eccellenze del piceno in partenza per l'Olanda

Ascoli Piceno | Si svolgerà il 19 e 20 marzo in Olanda la manifestazione fieristica Italia al Dente, una delle più prestigiose per il prodotto italiano e il Piceno sarà presente per promuovere il proprio territorio e il comparto agroalimentare.

CNA - Gino Sabatini

Si tratta della prima di una serie di iniziative che, grazie a Piceno Promozione, l'Azienda Speciale della Camera di Commercio, vedranno il nostro territorio farla da protagonista all'interno di eventi sempre più rilevanti per la promozione delle proprie eccellenze. "La partecipazione delle nostre aziende alla due giorni olandese - commenta Gino Sabatini Presidente di Piceno Promozione - rappresenta il frutto di un lavoro molto importante dal punto di vista strategico per spingere e rafforzare l'offerta del Piceno ad un pubblico dal respiro sempre più europeo."

Piceno Promozione sarà presente alla manifestazione fieristica con quattro aziende. Si tratta dell'oleificio Silvestri Rosina di Spinetoli, l'azienda agricola Angellozzi specializzata in tartuficoltura con sede a Roccafluvione e la Cooperativa Caserosse (frazione di Offida) che da anni lavora l'oliva ascolana in salamoia e ripiena. Inoltre sarà presente Giovanni Massi, Presidente dei Produttori olivicoli dell'Italia centrale per la provincia di Ascoli Piceno che rappresenterà altre aziende del territorio. Durante le giornate della manifestazione Italia al Dente, i nostri produttori saranno presenti per l'intera giornata con degustazioni di olio e tartufi.

"Siamo molto soddisfatti del lavoro sinergico svolto con le aziende picene - conclude Gino Sabatini - l'agroalimentare è un settore che necessita di interventi sempre più mirati affinchè possa godere della valorizzazione che merita. Come Azienda Speciale abbiamo concertato con la Regione Marche, l'Istituto per il Commercio con l'Estero e il Consorzio Vini, una serie di interventi nelle più importanti manifestazioni fieristiche di settore prima fra tutte il Vinexpò di Bordeaux in Francia. Ma gli appuntamenti inizieranno a Verona al Vinitaly dove dal 7 all'11 aprile i nostri produttori saranno presenti con uno stand."

Piceno Promozione ha intrapreso inoltre un lavoro sinergico per continuare a promuovere il proprio territorio con maggior forza e vigore. Infatti sono stati siglati una serie di accordi che vedranno l'azienda Speciale operare nei più importanti appuntamenti di settore al fianco di: Consorzio di Tutela dei Vini del Piceno (organismo nato da poco con lo scopo di promuovere il comparto enologico), Produzione Olivicola della Provincia dell'Italia Centrale e la pluricentenaria Pantofola d'Oro, azienda calzaturiera che porta il Piceno in giro per il mondo.

16/03/2011





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Economia e Lavoro

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)

Ascoli Piceno

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati