La Civiltà delle Torri nella Città delle Cento Torri
Ascoli Piceno | Si terrà mercoledì alle ore 15,00 il convegno organizzato da Italia Nostra sulla conservazione, il restauro e la fruizione del bene architettonico medievale più tipico della città picena.

La locandina dell'evento
Il Convegno intende affrontare le varie problematiche connesse alla presenza delle torri, indicando, se possibile, i modi più efficaci per consentirne la tutela, la valorizzazione, la fruizione.
Tutto ciò nella convinzione che questi prestigiosi edifici rappresentino, insieme ai tanti altri che rendono unica la nostra città, una autentica "risorsa", da non conservare solamente come oggetti messi "sotto formaldeide", bensì come strumento efficace per creare un nuovo dinamismo economico nell'ambito dell'avveniristica proposta di realizzazione del " Distretto Culturale di Ascoli".
Quindi non fermarsi alla semplice gestione di beni lasciati in eredità dai nostri antenati, non vivere solo di rendita senza capacità di idee innovative e senza la capacità di creare nuove professionalità e nuove forme di occupazione specie per le nuove generazioni, insomma non " un paese dei balocchi", immobile in una forma solipsistica di auto contemplazione: invece una gestione attiva di ricchezze autentiche lasciateci in eredità e capacità di creare le condizioni per utilizzarle come strumento insostituibile di crescita e scambi culturali.
Da qui le relazioni previste nel corso del Convegno, coordinato dalla Vice Presidente della Sezione Arch. Maria Teresa Granato.
Dopo i saluti del Sindaco Castelli, del Presidente della Provincia Celani, dell'Ass. alla cultura Aliberti, dell'Ass, Regionale Canzian e del Direttore Regionale dei Beni Culturali Paolo Scarpellini, sono previste le seguenti relazioni.
Gaetano Rinaldi, presidente della Sezione di Italia Nostra, affronterà il problema vitale delle Torri, come risorsa culturale; il Prof. Francesco Quinterio, docente della Facoltà di Architettura, con la sua consueta competenza , terrà una relazione particolarmente intrigante" Le molte torri nel Medioevo".
Seguirà l'intervento dell'insotituibile Prof. Stefano Papetti che delizierà i partecipanti con la sua relazione dal seguente titolo" La città delle torri nella pittura", arricchita dalla proiezione di diapositive.
La Prof.ssa S.Salvo della locale Facoltà di Architettura, scenderà sul terreno concreto dei modi di restauro e conservazione delle torri, con la relazione " Le torri ascolane come pretesto: formazione e ricerca nel restauro architettonico" con l'esposizione di alcune tesi di laurea dedicate al tema.
Seguirà una relazione dello studioso ascolano del fenomeno delle torri Osvaldo Sestili, che con la sua passione ha scoperto l'esistenza di tanti resti di torri di cui si era persa ogni traccia, che parlerà del " Panorama turrito di Ascoli Piceno".
Al termine seguirà una Tavola Rotonda, presieduta dall'ex Presidente della Sezione di Italia Nostra, Arch. Michele Picciolo, nel corso della quale sarà possibile raccogliere ulteriori suggerimenti e proposte per una migliore tutela, valorizzazione e fruizione di questi preziosi monumenti di Ascoli.
|
14/12/2010
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati