Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Cresce la rete delle Città di San Giacomo

Monteprandone | A meno di un mese dalla festa del Patrono arrivano numerose nuove adesioni da parte di cittadine umbre visitate da San Giacomo nel corso della sua lunga predicazione.

di Redazione

La delegazione fa tappa ad Assisi

A Monteprandone fervono i preparativi per la festa del Patrono San Giacomo della Marca che si terrà nei giorni 28 e 29 novembre. Dopo il successo dello scorso anno e dopo il lancio della "Rete delle Città di San Giacomo", l'Amministrazione si appresta ad organizzare un'altra festa-evento in cui confluiranno tutte le delegazioni delle città toccate dal Santo nella sua lunga predicazione durata ben 47 anni.

Dal 1420 al 1431 San Giacomo predicò in Italia, per poi avventurarsi nell'est europeo arrivando in Bosnia, Slovenia, Dalmazia, Boemia, Ungheria e Polonia. E' proprio con l'obiettivo di porre l'attenzione sulle mille tappe della predicazione del Santo che il Comune di Monteprandone ha deciso di sviluppare una "Rete delle Città di San Giacomo".

In questi giorni il Sindaco Stefano Stracci e l'Assessore al Commercio Pacifico Malavolta si sono recati in Umbria per raccogliere nuove adesioni. Prima tappa del viaggio è stata la città di Spoleto dove il Sindaco Daniele Benedetti ha assicurato la presenza di una delegazione e manifestato l'interesse per la figura del Santo. Ad Assisi invece la delegazione monteprandonese si è arricchita della presenza del Parroco Don Francesco Ciabattoni e di Jose Luis Azcona, Vescovo di Marajò, la regione dell'Amazzonia in cui opera l'Associazione "Croce del Sud" (i cui progetti umanitari sono spesso seguiti e sostenuti dal Comune di Monteprandone).

Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci, ha elogiato l'iniziativa delle "Rete delle città", sottolineando che "c'è un profondo bisogno di recuperare un senso educativo che passi per esempi, modelli e gesti. Le parole oggi hanno perso la loro incisività - ha sottolineato - bisogna tornare allora al valore pieno dell'esempio. Anche da una prospettiva laica infatti ci sono gesti legati alla santità che potranno far parte di un nuovo umanesimo, di cui oggi si sente necessità".

Il tour umbro degli amministratori è poi proseguito a Perugia dove è stata raccolta l'adesione del capoluogo grazie all'incontro con l'Assessore allo sviluppo economico Giuseppe Lomurno. Ultima tappa infine la città di Norcia, già presente lo scorso anno. Il Sindaco Gian Paolo Stafanelli ha accettato l'invito anticipando anche alcune iniziative turistiche da sviluppare nei prossimi mesi col comune di Monteprandone.

02/11/2010





        
  



1+1=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji