Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Celani incontra delegazione dell’Ente Nazionale Sordomuti

Ascoli Piceno | A Breve una riunione con gli Ambiti Sociali per affrontare le problematiche della comunità dei non udenti piceni.

di Redazione

Incontro delegazione ENS

Il presidente della Provincia Piero Celani ha ricevuto a Palazzo San Filippo una delegazione dell'Ente Nazionale Sordomuti di (ENS) Ascoli Piceno. Erano presenti il presidente provinciale ENS Luciano Vigni, Sandra Felicioni interprete del linguaggio dei segni e Ramona Di Ridolfi segretario provinciale dell'associazione.

Al presidente Celani sono state illustrate le problematiche delle persone non udenti del Piceno e delineate le opportunità in merito ai percorsi per l'erogazione di servizi sempre più efficienti rivolti all'integrazione. In particolare, è stato posto il problema del riconoscimento legislativo del linguaggio internazionale dei segni (LIS): una battaglia che vede mobilitate sul territorio nazionale tutte le sezioni provinciali ENS. Un diritto riconosciuto anche dalla convenzione dell'ONU sui diritti delle persone con disabilità, ratificato dall'Italia con la legge n. 18 del 3 marzo 2009.

Il Presidente ha immediatamente raccolto l'appello ed inviato al Presidente della Commissione Bilancio del Senato sen. Antonio Azzollini una lettera in cui si sollecita l'esame del disegno di legge sul riconoscimento della L.I.S per poi arrivare ad una celere approvazione da parte del Parlamento. Il senatore Azzolini ha preso a cuore la vicenda e certamente l'impulso e la sensibilizzazione degli Enti Locali può contribuire ad una rapida conclusione dell'iter.

"Si tratta di una legge - ha spiegato la segretaria dell'ENS piceno Di Ridolfi - che non comporta oneri aggiuntivi per le casse dello Stato ma è molto importante per i non udenti del nostro Paese perché conferisce dignità di lingua al linguaggio dei segni dando piena cittadinanza ai corsi nelle università e scuole italiane."

"Sono profondamente sensibile alle giuste istanze delle persone non udenti - ha dichiarato il Presidente Celani - che, anche attraverso il linguaggio dei segni, possono partecipare al meglio alla vita sociale e di relazione del territorio la Provincia si impegnerà a valutare la possibilità di individuare, mediante risorse dei fondi europei o con altre risorse, percorsi formativi d'eccellenza per due figure importanti quali l'assistente alla comunicazione e l'interprete professionale con la consulenza scientifica e l'organizzazione dell'Ente Nazionale Sordi. A Breve - ha aggiunto Celani - convocheremo una riunione con tutti gli Ambiti Sociali e con gli assessori alle politiche sociali dei comuni interessati per affrontare le problematiche della comunità dei non udenti piceni tra cui il potenziamento sul territorio di un servizio di interpretariato omogeneo negli orari e nelle prestazioni sul modello di quello ottimamente attivato nel Comune di Ascoli Piceno che può essere d'esempio anche a livello regionale".

30/10/2010





        
  



5+2=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji