Parola dordine: destagionalizzare
San Benedetto del Tronto | Incentivi turistici e nuovi mercati: lalleanza di Federalberghi e ConfCommercio con la Provincia per il Piceno.
di Martina Oddi

Gabrielli, Calabresi, Pompili e Maria Angellotti
Fausto Calabresi - Presidente ConfCommercio - e Luciano Pompili - Presidente Federalberghi - annunciano la sinergia con l'assessorato al turismo della Provincia per promuovere il territorio e le nuove strategie per incentivare il turismo.
Oltre al sostegno ai flussi provenienti da Germania, Austria e Repubblica Ceca, è stata lanciata una nuova campagna promozionale. Un catalogo e 13 pacchetti integrati rivolti ai tour per gruppi, redatti italiano, inglese, tedesco e ceco, le lingue importanti per la Riviera delle Palme, con aggiunta dell'olandese, un mercato tutto da scoprire, insieme a quello svedese. Target ideali per la bassa stagione, olandesi e svedesi potrebbero diventare protagonisti dei giorni dei primi - o degli ultimi freddi, e potrebbero essere catalizzati grazie ad incentivi sui viaggi, come i transfert per i voli e bus messi sul piatto da Pompili: un investimento sicuro e a buon fine, perché si investe solo in cambio del ritorno rappresentato da arrivi significativi.
Grande importanza per emergere dal marasma delle offerte di buon livello per la bassa stagione è rivestita anche dal turismo congressuale, che sta prendendo piede e quest'anno permetterà di allungare la stagione fino al 20 settembre.
Una stagione balneare decapitata nella testa, che fa pagare il giugno pessimo partito solo intorno al 20, che fa ricordare un ottimo luglio e un agosto carico di tensione e di aspettative, ma che muore con l'inizio delle scuole e non riesce ad andare oltre il 5 settembre.
"Uno dei modi più incisivi per portare visitatori umbri, abruzzesi e marchigiani che vengono in giornata nei bei week end di bassa stagione - dice Pompili - sarebbe il restyling del lungomare nord, che renderebbe la città un gioiello prezioso". All'insegna della collaborazione per la promozione del territorio, Provincia, Federalberghi e ConfCommercio annunciano l'uscita di un portale quasi ultimato e la presenza congiunta al TTI di Rimini - dal 22 al 24 ottobre - e alla fiera di Monaco - in programma a febbraio - sostenendo "gli esportatori di picenità" nel mondo.
"Il rifacimento del lungomare nord lascia perplessi per la priorità che questioni di opinione hanno avuto rispetto a questioni di ben più importante natura, come il rifacimento delle zone limitrofe al centro cittadino, in pessime condizioni se solo si esce dal percorso turistico" sottolinea Pompili.
Mentre sulla movida che tante grane ha creato, spingendo la fama di San Benedetto ben oltre i confini regionali, Calabresi prende le distanze dalla polemica "la nostra posizione si allinea su quella della tolleranza nella legalità". Per fortuna c'è chi si ricorda che questo non è - solo - un paese per vecchi.
|
08/09/2010
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati