Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Barbizzi esce dalla maggioranza di Stracci. “Lui vive di politica, io no”

Monteprandone | “Non si sceglie pensando a cosa è giusto, ma in base ai voti da conquistare”, insomma: “vecchia politica”. L’ex delegato al turismo si sfoga: "prima non ci sono soldi per il turismo, poi assumono un addetto senza consultarmi".

di Redazione

Stefano Barbizzi

Il Consigliere comunale di Monteprandone con delega al turismo, Stefano Barbizzi, lascia la maggioranza guidata dal sindaco Stefano Stracci. Di seguito il testo integrale della lettera agli elettori nella quale Barbizzi spiega le motivazioni della sua scelta e si impegna ad onorare il suo mandato come consigliere autonomo di minoranza, pur restando dentro il PD.

"Care elettrici e cari elettori,

nel ringraziarvi ancora per avermi dato fiducia nelle passate elezioni del giugno 2009, sono oggi con rammarico e immenso dispiacere a comunicarvi che esco dalla maggioranza Stracci e sarò un consigliere autonomo di minoranza.

Tanti mesi fa, accettai la richiesta di Stracci di candidarmi, mosso dalla volontà di contribuire a cambiare la politica e a migliorare il nostro territorio. Come sapete non faccio politica di professione, vivo del mio lavoro. Anche per questo ho deciso di impegnarmi; penso infatti che nella fase attuale di crisi della buona politica sia necessario portare dentro l'amministrazione il punto di vista di cittadini come me, come noi, che non hanno bisogno di fare carriera attraverso gli incarichi pubblici, e che perciò si aspettano trasparenza, centralità degli interessi generali e del bene comune, scelte aperte, condivise, fatte discutendo con tutti e non soltanto con i gruppi "di potere". Sapevo che Stracci è cresciuto nella e per la politica, ma speravo che l'età e le dichiarazioni dello stesso Pd, tutte tese a richiamare la necessità di cambiare, potessero permettere un percorso rispondente ai miei, ai nostri ideali civili ed etici.

Invece, fin dall'inizio, appena dopo la conclusione della campagna elettorale, ho capito che così non sarebbe stato. Vinte le elezioni, non è stato avviato nessun lavoro comune sul progetto per il territorio, nessuna collegialità, nessuna condivisione, ma pratiche e comportamenti tutti volti a cercare la visibilità del singolo, il consenso anche quando questo si ottiene a spese della risoluzione dei problemi, a danno dell'interesse generale e, soprattutto, contro cittadini, gruppi, associazioni, persone non disposte a fare del silenzio una merce di scambio.
E' forse un caso che Il sindaco, in particolare, cerca e trova i peggiori nemici proprio nel gruppo con cui dovrebbe amministrare? E' forse un caso che uno di questi nemici è il sottoscritto, reo di aver portato avanti una campagna basata sul rinnovamento? Reo di non avallare atteggiamenti, scelte non trasparenti, fatte soltanto con il fine della visibilità individuale, in particolare del sindaco e sotterfugi di ogni genere?

In concreto per formulare un esempio, come sapete, avevo avuto la delega al turismo, ho provato a fare qualcosa, a capire su quante risorse si poteva ragionare: ebbene di soldi, sul capitolo turismo...pressoché niente!!...e non possiamo spendere perché ci sono molte meno entrate, non c'è più l'ici.....bene, lavoriamo al minimo cercando di collaborare con le associazioni che tanto danno al territorio. Ma stranamente, per altre scelte, i soldi ci sono: a distanza di poco tempo arriva l'attivazione di 2 nuovi contratti triennali, tra cui cosa c'era??? anche un addetto al turismo!!!!...peccato che il delegato al turismo nemmeno fosse stato informato della scelta!!! La ritengo una cosa grave, non solo per mancanza di rispetto del ruolo, ma per evidente indifferenza verso una reale progettazione condivisa!

Andiamo avanti ancora e termina l'anno. Si lavora per il bilancio preventivo, ma ancora una volta nessuna condivisione, nessun ascolto, nessun investimento nel settore che pure in campagna elettorale e sui giornali si dice importante per l'economia del territorio; chiedo di fare una programmazione basata sulle disponibilità economiche.....niente da fare....siamo fuori dal patto di stabilità e anche questa volta non esce un messaggio vero di lavoro nuovo e serio nel settore. Mi chiedo: le deleghe servono per impegnare attivamente il delegato o per farlo diventare uno specchietto per le allodole o, peggio, l'eventuale capro espiatorio di quello che non va?

In così pochi mesi ho avuto dunque chiaro quale fosse il metodo dell'amministrazione Stracci: non si sceglie pensando a cosa è giusto ed alla qualità, ma si sceglie in base ai voti da conquistare e a chi deve essere tenuto in disparte!!!....una continua propaganda elettorale puntando solo ed esclusivamente sulle potenziali carriere politiche personali. Ecco perché non si discute, non ci si incontra e non si affrontano le cose insieme!!! Una sola finalità, stare continuamente sui giornali per le minime stupidaggini, puntando alla continua promozione del singolo!!!

E per raggiungere questi obiettivi si fa degenerare la democrazia, si ricorre a metodi spesso bassi e basati anche sulla diffamazione personale, senza curarsi minimamente della verità e della dignità propria e delle persone. Negli ultimi mesi quindi ho maturato la consapevolezza che fosse opportuno, necessario allontanarsi da queste logiche e da questi comportamenti, che non hanno niente a che fare con me, che non rientrano nel mio modo di essere, nell'idea che ho di amministrazione e che mi ha fatto accettare la richiesta di Stracci di essere in lista con lui!!

Ci tengo quindi a scusarmi con tutti i cittadini, uomini e donne, che mi hanno sostenuto. Ma credo che questo mia decisione non sia una rinuncia bensì un punto di partenza importante; mi auguro , infatti, che serva anche a quanti fanno parte dell'attuale maggioranza e ne osservano, silenziosi, i comportamenti più cinici, assumendosene con ciò tutte le responsabilità; mi auguro inoltre che la mia presenza in consiglio dai banchi dell'opposizione possa essere un punto di riferimento per i cittadini e per i giovani - quelli veri e non tali solo per età - che sono convinti che non abbiamo futuro se non ritroviamo la voglia e la forza per comportarci in un altro modo, a partire dal come governare insieme e democraticamente il nostro territorio.

Con rammarico, ma con immodificato impegno..."

Stefano Barbizzi

Consigliere di minoranza del Comune di Monteprandone

20/09/2010





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji