Fermo pesca 2010
Fermo | A seguito della lettera del Ministro Galan, pervenuta in data 9 agosto 2010, sono state sentite tutte le Associazioni di categoria rappresentative di imprese e cooperative di pesca.

Le associazioni AGCI - AGRITAL MARCHE - CONFCOOPERATIVE MARCHE - FEDERCOOPESCA MARCHE - COORDINAMENTO REGIONALE MARCHE DI FEDERPESCA - LEGAPESCA MARCHE - IMPRESAPESCA COLDIRETTI MARCHE - IMPRESAPESCA SEZIONE MARCHE - ASSOCIAZIONE MARINERIE D'ITALIA E D'EUROPA, hanno riconfermato la richiesta che venga erogato il provvedimento di fermo obbligatorio prolungato fino al 15 settembre anche rinunciando al ristoro alle imprese, garantendo comunque l'attivazione delle misure tecniche già previste agli artt. 5 e 6 del D.M. 23 giugno 2010 e delle procedure di cassa integrazione per i marittimi imbarcati.
Il provvedimento, auspicato dalla larghissima maggioranza dei rappresentanti, anche con richieste scritte, e dagli stessi operatori, mira a garantire una migliore tutela della risorsa ittica, in particolare quella giovanile delle specie bersaglio, garantendo maggiore disponibilità di risorsa per i mesi futuri. Pertanto, non potendo questa Regione farsi carico di tali istanze, per le già note ragioni di competenza, si chiede a codesto Ministero di intervenire con idoneo strumento al fine di accogliere la rinnovata richiesta di proroga di ulteriori 15 giorni di fermo pesca.
In attesa di un sollecito riscontro, formulo distinti saluti.
|
20/08/2010
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati