Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

L'assessore Pasquali replica alle dichiarazioni del capogruppo Albunia in merito al Festival

Fermo | Desidero ringraziare il consigliere Albunia perché attraverso le sue uscite sulla stampa tiene viva l’attenzione sul Festival e, finalmente, mi offre la possibilità di rispondere pubblicamente alle sue domande sull’iniziativa tenutasi a Londra.

Innanzi tutto nel settembre scorso all'istituto Italiano di Cultura di Londra sono stati portati il Festival e altre eccellenze del territorio, enogastronomiche e produttive. La missione è stata patrocinata dalla provincia di Fermo, dall'Istituto per il Commercio Estero (ICE), dalla Camera di Commercio di Fermo, da Confindustria Fermo, da Sviluppo Fermano, dall' Ente Nazionale Italiano per il Turismo (ENIT), dal Ministero degli Esteri (in forza al PDL), da Marca Fermana, dalla Carifermo, dai Maestri Pastai di Campofilone, da alcune industrie del distretto del cappello e da tre importanti calzaturifici della nostra città, già sponsor del Festival.

L'iniziativa ha visto presenti Il console Italiano, il rappresentante estero di ICE e i referenti di tutte le associazioni di categoria londinesi, nonché i rappresentanti di associazioni culturali e la responsabile dell'Ufficio scolastico del Consolato d'Italia a Londra.

I contatti avviati con quest'ultima sono stati messi a disposizione dell'istituto superiore della città e delle altre scuole del Fermano per favorire scambi, stage di lingua inglese, lezioni in videoconferenza, progetti con scuole di lingua romanza, contatti per il progetto Leonardo. Sono state avviate relazioni con un noto cuoco italo-inglese per organizzare tirocini di studenti dell'alberghiero e del Turistico presso la sua catena di ristorazione e le strutture ricettive ad essa collegate. Inoltre, l'istituto Italiano di Cultura di Londra, così come altri Istituti Italiani esteri contattati saranno il riferimento e il tramite per invitare i giovani stranieri al Festival.

Il consigliere ritiene che tutti coloro che hanno sostenuto e partecipato all'iniziativa di Londra, residenti nella nostra provincia di Fermo e a Londra abbiano perso tempo? Ritiene che la promozione di un'eccellenza culturale quale il Festival e delle eccellenze enogastronomiche e produttive del nostro territorio non serva a nulla? A che scopo lui stesso con tanto fervore compie innumerevoli missioni, più di tutta la giunta e dei consiglieri comunali elpidiensi? Perché non riferisce dell'utilità delle sue missioni per la città e per il territorio?

Ricordo che dietro plauso dello stesso consigliere ha partecipato all'iniziativa londinese la consigliera Loredana Scoli, del suo gruppo, PDL. Albunia, con le sue affermazioni contraddice se stesso e delegittima i consiglieri del suo stesso partito. Inoltre siamo ormai davanti a una consuetudine: ogni anno attacca il direttore artistico Renzi e in questa idea fissa dimentica di aggiornarsi sui numeri: nel 2008 il Festival ha avuto 17.000 presenze; nel 2009 ne ha avute 20.000. La rassegna invernale di teatro per ragazzi anche quest'anno ha registrato il tutto esaurito.

Di quale allontanamento dal teatro parla?
Il Festival si prefigge tra i suoi scopi l'educazione alla mondialità, all'intercultura alla solidarietà globale: obiettivi che persegue a Porto Sant'Elpidio e quest'anno, per la prima volta in Etiopia senza nemmeno gravare sulle tasche dei cittadini. Infine, due rassicurazioni: resterò a Porto Sant'Elpidio durante il viaggio di Renzi in Etiopia e continuerò a promuovere con tutti i mezzi a disposizione l'attività di Animazione teatrale portata avanti da Pacini. Se il consigliere avesse letto con maggiore cura l'articolo della conferenza stampa in provincia avrebbe visto che veniva promosso il sito dove sono presenti le attività laboratoriali di animazione teatrale delle scuole, inoltre, queste ultime e lo stesso sono promosse all'interno del catalogo del Festival.

07/07/2010





        
  



5+2=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji