La fiera di Castel di Lama all'insegna della biodiversità
Castel di Lama | L'annuale rassegna dedicata al'agricoltura ed alla zootecnia, che si svolgerà il primo week-end di settembre, sarà dedicata ad uno scottante tema d'attualità.

Giuseppe Traini
Per celebrare degnamente l'anno internazionale dedicato ad un degli argomenti più caldi e delicati dell'attualità, non solo agroalimentare ma anche ambientale e sociale, la rassegna più seguita e partecipata delle Marche svilupperà nei 4 giorni dell'evento tutti gli aspetti di questo tema al centro del dibattito mondiale.
"A cominciare dall'attenzione per i prodotti tipici e caratteristici non solo del Piceno e della nostra regione ma anche di altri territori - spiega il presidente del Comitato promotore, Giuseppe Traini - prodotti che tutelano e preservano, grazie al lavoro di tante persone, la biodiversità come qualità unica e ricchezza preziosa della Terra e di tutto il suo patrimonicio agricolo e zootecnico".
"Cosi anche molti convegni ed incontri saranno centrati su tale rilevantissima questione - aggiunge Traini - che è connessa non solo con il cibo e l'alimentazione umana, ma anche con il futuro stesso dell'ambiente in cui viviamo."
A questo obiettivo, stanno già lavorando il Comitato organizzatore della Fiera di Castel di Lama e il Comune locale, in un piano di lavoro che dovrebbe anche favorire la partecipazione all'evento di tutti gli imprenditori del settore e del suo vasto indotto, che si vogliono iscrivere alla manifestazione.
"Gli spazi restano quelli dell'edizione 2009 - ricorda ancora Traini - ma verranno ottimizzati al meglio, per permettere non solo il lavoro degli operatori ma anche l'accesso gratuito del pubblico a tutti le aree tematiche della rassegna e a tutti gli spettacoli in programma."
Come sempre, da 16 anni a questa parte, l'organizzazione della Fiera sta poi pensando di introdurre, nel solco di un impianto tradizionale e amato da 40 mila persone - media dei visitatori per edizione - numerose novità nel calendario, che saranno definite nel corso dell'estate. Per informazioni : tel. 0736811664 ; info@gardens.it
|
06/07/2010
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati