Tasse bonifica Tronto: è giusto pagarle?
Acquasanta Terme | Pubblichiamo lo sfogo di un cittadino che non intende pagare la cartella esattoriale del Consorzio Bonifica.
Veduta del ponte sul fiume tronto
Sono un Cittadino destinatario di una delle oltre 50.000 cartelle esattoriali del Consorzio di bonifica Aso Tenna Tronto. Ho risposto al Consorzio che non pagherò: ritengo non dovuto il tributo.
Motivi.
Primo. Ad ogni tributo deve corrispondere un reale servizio prestato. "Bonifiche" e "miglioramento fondiario" nella Vallata del Tronto non esistono. Quali le opere realizzate? Addirittura a Quintodecimo (nella cui area ho delle proprietà) gli scarichi fognari si riversano nel Tronto senza alcuna depurazione.
Secondo. Da anni ci sono dubbi sulla necessità di pagare la "bonifica". Su "Il Messaggero" del 10 settembre 2002, pag. 29 l'allora Assessore Regionale Luciano Agostini (oggi deputato) affermava: "non si deve più pagare tale tassa". Su "Il Corriere Adriatico" del 30 giugno 2010, pag. 5 AP l'Assessore Provinciale Giuseppe Marini invita a "sospendere il pagamento del tributo relativo alla gestione 2003 della Bonifica Tronto". La mia cartella esattoriale non parla di opere eseguite, ma di "ripiano del disavanzo finanziario rilevato a tutto il 31/12/2003". Il disavanzo va ripianato dagli amministratori o dagli azionisti pro tempore del Consorzio, non dai Cittadini. Cito, infine, una sentenza del 2002 per l'azione promossa dal Sig. Fausto Paddeu contro il Consorzio Bonifica Tronto presso il Tribunale di Ascoli. Riferimenti: Anno 2002, N° 380/99 Reg. A.G., N° 6028 Cron., N° 1457 Rep. Oggetto: Pagamento somma. Il Tribunale condannò l'allora Consorzio per la Bonifica del Tronto a pagare le spese legali.
Terzo. La mia "Cartella Esattoriale" elenca un altro contribuente E.O. (proprietà 4/8). E.O. è morto da vari decenni. Delle tasse debbono risponderne i legittimi eredi. Non io. Un altro contribuente si è visto addebitare per due volte le quote di sette estranei di cui tre morti. Ha pagato per tutti!
Quarto. Ogni cartella addebita € 2,09 (dir. riscossione) più € 5,88 (dir. notifica). Totale: circa 8 euro a cartella! Moltiplicato per 54.000 cartelle fanno 432.000 euro. Ben oltre 800 milioni delle vecchie lire! Insomma, si addebitano al contribuente amministrazione e dissesto dell'ente!
Quinto. Il Consorzio invii ad ogni contribuente un'unica cartella esattoriale per tutte le sue proprietà accatastate. Senza imputare tasse dovute da terzi (spesso defunti) né spese amministrative.
Auspici e trasparenza.
Concludo auspicando che si esprimano in merito i Sindaci del Piceno, i Presidenti delle Province di Ascoli e Fermo, i Consiglieri Regionali (cito Camela, Udc, Canzian, Pd e Trenta, PdL) ed i Parlamentari locali Luciano Agostini (Pd), Remigio Ceroni (PdL) ed Amedeo Ciccanti (Udc).
Chiedo al Premier Silvio Berlusconi ed al Ministro Giulio Tremonti se non ritengano inutile e da abolire il Consorzio di bonifica Aso Tenna Tronto ed al Ministro Brunetta che renda pubblici nomi e compensi degli Amministratori e Dirigenti dell'ente.
P
oi ci si stupisce che la pressione fiscale sia al 43,2%. Se continua così . . .
Giuseppe Orsini - giorsini@libero.it
02/07/2010
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Ballarin, lo sfogo dell'Unione Rugby: "Smantellarlo? È il tempio del rugby rossoblu dagli anni '70" (segue)
Osservazioni rapporto preliminare di Gas Plus: un'assemblea per discuterne le criticità (segue)
Angela Altamura promossa Primo dirigente della Polizia di Stato (segue)
Organizzato dalla Condotte Slow Food Val Vibrata e di San Benedetto e Val d'Aso (segue)
Un nuovo Ascomfidi per le sfide future (segue)
Sicurezza in mare, gli studenti dello scientifico "Rosetti" visitano la Capitaneria di porto (segue)
Edilizia, il know how marchigiano approda in Brasile (segue)
Evoluzione Sportiva (segue)
Ascoli Piceno
Angela Altamura promossa Primo dirigente della Polizia di Stato (segue)
Un nuovo Ascomfidi per le sfide future (segue)
Calcio, l'Aiac chiama a raccolta gli allenatori piceni e fermani (segue)
Edilizia, il know how marchigiano approda in Brasile (segue)
Bilancio di Buy Piceno: stimato in due milioni il volume d'affari che potrebbe innescarsi (segue)
L'Ascoli da infarto supera il Crotone. (segue)
Offida ospiterà il cinquantesimo Congresso dei Giornalisti Europei (segue)
Pd Ascoli su attentato a Brindisi: "Scuola luogo di cultura, non è un obiettivo a caso" (segue)
Rimaniamo in Italia o tentiamo la fortuna all’estero?
Samuela Conti










