Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La FP CGIL sulla politica sanitaria sambenedettese

San Benedetto del Tronto | A pochi giorni dalla elaborazione delle terne dei nuovi Direttori di Zona da sottoporre alle assemblee dei Sindaci, la FP CGIL torna a richiamare l’attenzione sulla responsabilità della Giunta Regionale di dire parole chiare sulle politiche sanitarie.

Troppo spesso l'attenzione dei cittadini viene distolta dalla curiosità di conoscere il nome del professionista o dei professionisti scelti a guidare le Zone Territoriali, ma troppo nebulose e confuse sembrano le dichiarazioni sul destino della sanità sambenedettese e picena in generale.

E' ormai tempo di dichiarazioni chiare sulle prospettive da dare alla sanità del territorio, ai due Ospedali della nostra Provincia, in quale forma e in quali tempi.
Se il destino dell'Ospedale di San Benedetto sarà quello della vocazione all'emergenza, allora ci si pronunci su questo e si scelgano professionisti capaci che conoscano la nostra realtà e che siano di provata esperienza per realizzare questo progetto. Tutto il resto avverrà di conseguenza.

L'ospedale di San Benedetto, spesso maltrattato dalla esiguità dei finanziamenti regionali, inferiori anche a realtà molto più piccole, ha oggi una grande opportunità con la scelta dei nuovi Primari. Anche questa sarà la cartina al tornasole per dimostrare che agli annunci teorici seguano i fatti, perché sono i fatti che interessano gli utenti e i lavoratori del settore.

La FP CGIL chiede che i criteri di scelta per i nuovi Primari siano legati alla loro capacità professionale di contribuire a costruire l'ospedale per l'emergenza, chiunque essi siano, e non alla necessità di rappresentare una linea di equilibrio politico.
La FP CGIL chiede il rispetto dei finanziamenti promessi per l'istituzione della Neurochirurgia come da delibera 271 del 9/2/2010, e chiede di sapere quale sarà la data esatta della sua attivazione (si era parlato del 1° luglio prossimo!!), visto che il progetto è stato dichiarato di valore strategico per recuperare la mobilità passiva.

E ancora: come mai nella elaborazione di un progetto così rilevante manca il coinvolgimento e la presenza di professionisti (quali tecnici di neurologia ad esempio), la cui opera è fondamentale, al pari di altre figure professionali per la gestione di pazienti affetti da ischemia o emorragia cerebrale?

Non sarà il caso di cercare un proficuo confronto con le organizzazioni sindacali prima della approvazione definitiva di tali progetti?

Non è più tempo di promesse elettorali!
I lavoratori sono stanchi di supplire alle carenze di personale senza una chiara prospettiva futura, l'utenza ha bisogno di servizi efficienti, siano essi di base che di eccellenza, senza più viaggi della speranza che li rendono cittadini marchigiani di serie B.

La Zona Territoriale n. 12 ha grandi potenzialità per professionalità e anche per posizione geografica, dica la politica come intende valorizzarla con stanziamenti finanziari certi e non possibili improbabili stanziamenti futuri.

04/06/2010





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji