Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il sindaco Di Ruscio sulle variazioni al bilancio spese

Fermo | Le variazioni di gestione corrente ed investimenti al bilancio 2010 presentato ieri durante il Consiglio della Provincia di Fermo meritano alcune riflessioni.

Saturnino Di Ruscio

Ci troviamo di fronte ad un bilancio di ordinaria amministrazione. Pur nella consapevolezza delle difficoltà economiche, quello che è stato illustrato ieri è un piano privo d'interventi strategici per il futuro della Provincia di Fermo. Non può inoltre passare inosservato il notevole disguido, che può comportare delle difficoltà di cassa e finanziarie al nuovo ente, in merito all'imposta provinciale sulle assicurazioni R.C.Auto.

A causa della mancata predisposizione da parte della Sogei/Agenzia dell'Entrate del codice che indirizza il versamento della quota alla nuova provincia di Fermo i versamenti sono confluiti nelle casse della provincia madre di Ascoli. Un problema che è stato ovviato all'inizio dello scorso febbraio con l'attivazione del nuovo codice. Nonostante sia stata inviata alle agenzie assicurative una diffida formale ad aggiornare il software gestionale delle realtà delle nuove province, resta comunque la problematica dei mancati incassi.

Altro fattore di non poca rilevanza è l'assenza d'investimenti per la sicurezza del territorio, nello specifico per i dissesti idrogeologici e la sistemazione dei fossi di competenza comunale come la zona di San Marco alle Paludi, il fosso Moie ecc.

Infine va ricordata l'Amministrazione Rossi che per 5 anni ha propagandato tanti milioni di Euro per la Valdaso, la zona montana (by-pass Amandola), per la bretella di Fermo ecc. Ora anche il Presidente Fabrizio Cesetti si ricorda degli stessi interventi e delle stesse somme di Rossi. Speriamo che non accada come per il casello di Porto Sant'Elpidio propagandato per due legislature da Pietro Colonnella e per un altro anno da Massimo Rossi ma poi realizzato concretamente dalla Società Autostrade grazie all'intervento del Governo Berlusconi.

28/05/2010





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati