Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

P.S.Giorgio tra le mete turistiche d’eccellenza per bambini

Porto San Giorgio | Dopo la Bandiera Blu, un altro riconoscimento per la città: per la prima volta Porto San Giorgio figura tra le 25 migliori spiagge d’Italia scelte dai pediatri italiani come mete ideali e sicure per i più piccoli.

Avv. Andrea Agostini

Porto San Giorgio sempre più località turistica ideale. Dopo la Bandiera Blu conseguita nelle scorse settimane per l'undicesima volta, quest'anno entrando anche nel club ristretto delle città d'eccellenza, figurando tra le 15 con il più alto punteggio conseguito, arriva ora la Bandiera verde.

Si tratta di un riconoscimento da parte dei pediatri italiani, che hanno stilato un elenco di 25 spiagge ideali per il soggiorno di bambini e famiglie. L'ideatore dell'iniziativa, avviata nel 2008, è il prof. Italo Farnetani, docente di comunicazione scientifica all'Università di Milano Bicocca, che ha condotto un sondaggio coinvolgendo 115 pediatri di tutta Italia.

Il risultato del lavoro svolto è stato pubblicato sull'ultimo numero del periodico Ok Salute. Il prof. Farnetani ha chiarito che tra i requisiti di merito richiesti, le località prescelte dovevano rispettare alcuni parametri: "spiagge di sabbia, ampio arenile e ombrelloni distanziati, mare pulito con acqua bassa vicina alla riva, strutture ricettive non lontane dalle spiagge, pineta o macchia mediterranea nelle vicinanze per trovare rifugio dalla calura estiva".

Tutte qualità che non mancano a Porto San Giorgio, unica località marchigiana inserita nell'elenco, dove prevalgono di gran lunga mete balneari del Mezzogiorno e delle isole. Se si incrociano i due premi, Bandiera Blu e Bandiera Verde per i bambini, si scopre che sono solo 5 le località italiane insieme a Porto San Giorgio a poter vantare entrambi i riconoscimenti: Jesolo in Veneto, Marina di Grosseto in Toscana, Vasto in Abruzzo, Cariati in Calabria e Menfi in Sicilia.

Esprimono grande soddisfazione il sindaco Andrea Agostini e l'assessore all'ambiente Paolo Pompei: "Accogliamo con orgoglio questo ulteriore riconoscimento che ci rende unici nelle Marche. Essere inseriti dai pediatri italiani in una lista delle località ideali per bambini e famiglie è motivo di vanto per la nostra città, un riconoscimento delle splendide qualità ambientali e paesaggistiche in cui viviamo, ma anche del lavoro che stiamo svolgendo per migliorare Porto San Giorgio e renderla sempre più a misura d'uomo.

Una città pulita, sicura, con un importante patrimonio verde, una spiaggia splendida ed un mare ideale e dai bassi fondali ci collocano davvero tra le eccellenze dei litorali d'Italia ed è particolarmente positivo figurare tra le mete consigliabili da professionisti del settore per famiglie e bambini. La qualità di Porto San Giorgio non è una scoperta per noi che la viviamo, ma una piacevolissima rivelazione per tutti coloro che fanno della loro vacanza uno spazio ed un tempo per ritrovare sé stessi e stare con i propri cari. Possiamo dire con orgoglio che con questo doppio riconoscimento siamo sempre di più Perla dell'Adriatico".

28/05/2010





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati