Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Quartiere Mare: “l’amministrazione mantenga le sue promesse”

San Benedetto del Tronto | Dopo l’avvio di opere pubbliche in diversi quartieri della città, i residenti del quartiere Mare alzano la voce e ricordano all’amministrazione comunale l’impegno preso in campagna elettorale: riqualificare Via Mare entro fine legislatura.

di Stefania Serino

La Rotonda di Porto d'Ascoli in una foto aerea

"Abbiamo visto che altri quartieri della città stanno usufruendo di interventi di riqualificazione, siamo stati in silenzio fino ad oggi, ma adesso è ora di alzare la voce": così il Presidente del Quartiere Mare Sergio Carlini, dopo l' incontro di lunedì scorso con l'amministrazione comunale.

Alla riunione hanno partecipato: Davarpanah Farnush Dirigente dell' Ufficio Progettazione Comune di San Benedetto, Arch. Annalisa Sinatra Responsabile Procedimento, Leo Sestri assessore ai lavori pubblici ed il Geom. Luigi Montini dell'Ufficio Tecnico del Comune; il Presidente del Comitato di quartiere Sergio Carlini alla presenza di diversi membri del Comitato, nonché di alcuni commercianti e residenti, ha esposto ai rappresentanti amministrativi le istanze del quartiere.

"L'amministrazione comunale - dice Carlini - sin dal suo insediamento, si era impegnata entro fine legislatura, a riqualificare Via Mare" unico ingresso sud della città verso il Mare nonché principale via dello shopping di Porto d'Ascoli, dove da molto tempo ormai i cittadini aspettano un intervento a tutto tondo.

Partendo ad esempio dall'eliminazione dei pini, passando per la sistemazione dei marciapiedi, che puntualmente si sollevano a causa dello sradicamento delle radici; si parla anche di proseguire la pista ciclabile del lungomare verso sud per un tratto di 200 metri a sinistra di Via Mare verso Ovest. E inoltre è stata vagliata dal quartiere, la possibilità di rendere Via Colleoni meno caotica istituendo un senso unico di marcia.

Ma siamo ancora nel campo delle ipotesi, nel frattempo il Comitato di quartiere ha già indetto un'assemblea per il 31 maggio alle ore 21,00 presso le scuole di Via Colleoni, per concordare i punti chiave da esporre al Comune in vista del suddetto piano di intervento. Quanto deliberato, potrà essere preso in considerazione dagli uffici tecnici del Comune che provvederanno a redigere il relativo progetto.

"La riqualificazione la aspettiamo da tanti anni - commenta ancora Carlini - se l'iter verrà avviato nel mese di ottobre 2010 l'intervento potrebbe essere completato entro aprile 2011. Noi ci crediamo, siamo stati alla finestra fino ad ora, pertanto aspettiamo che la promessa dell'amministrazione si concretizzi".

Altro nodo da sciogliere riguarda la sede destinata alle riunioni di quartiere che non è stata ancora assegnata, si tratta della sala situata all'interno del complesso provinciale adiacente l'Università in Via Mare: "abbiamo sollecitato - denuncia Carlini - per l'ennesima volta l'assegnazione della sala".

La Provincia a tal proposito ha già assicurato che, nel giro di un mese, porterà a termine la procedura relativa all'agibilità dei locali. Appena sarà pronta la relativa documentazione, questa passerà al vaglio dell'Ufficio Urbanistica del Comune di San Benedetto che dovrà dare l'agibilità del suddetto locale.

 

22/05/2010





        
  



2+2=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji