Rava Standards. Il quintetto di Enrico Rava giovedì ad Offida
Offida | I Vecchi del Jazz italiano e i giovani di maggiore talento, insieme sul palco del Serpente Aureo accanto al jazzista italiano più apprezzato al mondo. Enrico Rava e i suoi vi aspettano giovedì alle 21.15. Ingresso 15 euro.
di Redazione

Enrico Rava
Iniziata ad Offida e passata per Grottammare e San Benedetto del Tronto, l'edizione 2010 di PaeSaggi Sonori chiude il suo cartellone tornando al Teatro Serpente Aureo con il ritorno nel Piceno di Enrico Rava.
Enrico Rava alla tromba, Dino Piana al trombone, Julian Oliver Mazzariello al pianoforte, Dario Deidda al contrabbasso, Fabrizio Sferra alla batteria: questo il quintetto di grande impatto musicale ed emotivo che si esibirà giovedì 20 maggio alle 21.15. "Vecchi" del Jazz italiano e "giovani" di enorme talento, insieme sul palco dello splendido teatro Serpente Aureo a cimentarsi sugli Standards del Jazz.
"Rava Standards" è una formazioni che non ha bisogno di presentazioni. Una squadra di fuoriclasse pronta a regalare al pubblico 90 minuti di improvvisazione.
Enrico Rava è sicuramente il jazzista italiano più conosciuto ed apprezzato a livello internazionale. Da sempre impegnato nelle esperienze più diverse e più stimolanti, è apparso sulla scena jazzistica a metà degli anni sessanta, imponendosi rapidamente come uno dei più convincenti solisti del jazz europeo. La sua schiettezza umana ed artistica lo pone al di fuori di ogni schema e ne fa un musicista rigoroso ma incurante delle convenzioni. La sua poetica immediatamente riconoscibile, la sua sonorità lirica e struggente sempre sorretta da una stupefacente freschezza d'ispirazione, risaltano fortemente in tutte le sue avventure musicali.
Accanto a lui Dino Piana, il "Signore" del jazz italiano, Julian Oliver Mazzariello, bambino prodigio del pianoforte sulle scene dall'età di 13 anni, Dario Deidda, bassista della band di Pino Daniele nel 1999 ha collaborato col suo contrabbasso con i migliori musicisti jazz italiani e stranieri, e Fabrizio Serra, originale maestro del drumming jazzistico europeo
L'imperdibile appuntamento è dunque per giovedì 20 maggio al Serpente Aureo di Offida. Ingresso 15 euro. Info: 335 8479745 - 347 6194317.
|
18/05/2010
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati