Coop Adriatica festeggia i consumatori consapevoli
San Benedetto del Tronto | Domani nella galleria Porto Grande Coop Adriatica consegnerà il 'diploma' di consumatori consapevoli a 700 studenti di San Benedetto.
Riceviamo da Francesca Cavazza:
'Dalle ore 15.30 il centro commerciale ospiterà una festa per le 36 classi che hanno partecipato alle attività educative promosse dalla Cooperativa: dai laboratori sul cioccolato a quelli sul cellulare. Premiati sabato scorso a "Città delle Stelle" anche un centinaio di ragazzi di Ascoli Piceno
Oltre 700 studenti delle scuole per l'infanzia, primarie e secondarie di San Benedetto del Tronto sono diventati, nel corso di quest'anno, consumatori più consapevoli. Lo attesta il "diploma" che Coop Adriatica consegnerà ai ragazzi delle 36 classi che, tra novembre e aprile, hanno partecipato alle attività di educazione al consumo promosse dalla Cooperativa. La premiazione - un attestato sarà dato anche ai docenti - avverrà in occasione di una festa che si terrà domani, sabato 15 maggio, al centro commerciale "Porto Grande", dalle ore 15.30. Durante il pomeriggio, gli studenti, i genitori, gli insegnanti e gli animatori che hanno tenuto le lezioni potranno ritrovarsi, fare merenda e partecipare ad animazioni a tema. Lo stesso "diploma" è stato consegnato sabato scorso anche a un centinaio di ragazzi di Ascoli Piceno, nel corso di una festa che si è tenuta nella galleria "Città delle Stelle".
L'educazione al consumo consapevole è una delle attività distintive di Coop, che da 30 anni promuove tra i giovani, in collaborazione con le scuole, lo studio dei prodotti e della loro storia, ma anche degli stili di consumo e dei modelli comportamentali, affrontando temi come la globalizzazione, l'ambiente, il risparmio energetico, la pubblicità, i legami tra Nord e Sud del mondo. I laboratori si svolgono in due giornate: una in negozio - dove i ragazzi possono "toccare con mano" i prodotti, simulare esperienze di spesa, intervistare i consumatori - e un'altra a scuola, per tirare le fila di quanto appreso.
Anche quest'anno sono state nove le attività educative che Coop Adriatica ha proposto alle scuole, tutte incentrate su merci di uso quotidiano: dall'acqua, per imparare a usare in modo consapevole questa fondamentale risorsa, alle scarpe, per riflettere su come la pubblicità possa influire sulle nostre scelte e su quanto il "look" condizioni il nostro modo di rapportarci agli altri. Tra le animazioni più gettonate, quella sul cioccolato, per ripercorrere la storia del cacao dal campo allo scaffale, e conoscere le condizioni dei lavoratori delle piantagioni; il laboratorio sulla merenda, per apprendere i nostri reali bisogni nutrizionali; infine, quello sul telefono cellulare e i videogiochi, per scoprire inaspettati retroscena su due strumenti informatici molto diffusi tra bambini e adolescenti.
Coop Adriatica, con oltre 9 mila dipendenti e un fatturato stimato di 1.949 milioni di euro al 31 dicembre 2009, è la seconda cooperativa del sistema Coop. Dispone di una rete di 157 punti vendita, nelle Marche, in Abruzzo, in Emilia-Romagna e in Veneto, e una base sociale di 1 milione e 77 mila soci. In provincia di Ascoli Piceno, la Cooperativa conta due ipercoop - "Porto Grande" e "Città delle Stelle" - e 53 mila soci.'
|
14/05/2010
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati