Rapporto industria 2009. Per la Giannini: timidi segnali di ripresa, il sistema regge
Jesi | Lassessore allindustria ha illustrato la strategia di resistenza e attacco proposta dalla Giunta Spacca e ha rinnovato il suo impegno a favore del mondo produttivo: Mi impegnerò per onorare la memoria di mio padre e nellinteresse delle Marche.
di Redazione
Parole dell'assessore all'industria Sara Giannini, oggi a Jesi al Convegno di Confindustria Marche per la presentazione del Rapporto 2009 sull'industria marchigiana illustrando la strategia di resistenza e attacco impostata dal presidente Spacca già nella scorsa legislatura e confermata dalla nuova giunta.
La Giannini tra le numerose iniziative ha ricordato i 30 milioni di euro impegnati dalla Regione, insieme a Province e CCIAA, per sostenere il reddito dei lavoratori e le garanzie. Per aumentare invece la liquidità per le imprese nell'ottica di una strategia di attacco si è proceduto al potenziamento dei Confidi e all'impiego di nuove risorse. Ad oggi la Regione ha garantito oltre 297 milioni di finanziamenti per 7.200 aziende con 20.000 dipendenti.
E' stato inoltre predisposto lo scorrimento di tutte le graduatorie dei bandi relativi all'innovazione e alla ricerca e il varo di strumenti innovativi di sostegno al settore moda. Infine, l' accordo con la BEI per un plafond di 100 milioni di euro da destinare al finanziamento delle PMI e il recente via libera per il riparto dei fondi dei distretti. "La Regione Marche - ha proseguito la Giannini - potrà finalmente mettere in campo risorse pari a 3,24 milioni per attivare interventi capaci di sostenere le imprese in questa fase economica ancora critica e rivolti a incentivare e rafforzare le forme di integrazione tra imprese".
L'assessore ha quindi assicurato che il confronto con Confindustria e con gli altri attori economici sarà costante e improntato alla concertazione. "Le deleghe che il Presidente Spacca mi ha affidato - ha sottolineato - sono straordinariamente importanti per le Marche soprattutto in un momento cosi delicato e strategico . Lo ringrazio per la fiducia e per l' impegno collegiale a cui ha richiamato tutta la giunta distribuendo le deleghe in modo da obbligare tutti noi a lavorare in sinergia e forte collaborazione reciproca".
"Mi appresto a svolgere questo incarico con senso di responsabilità, passione, umiltà e disponibilità al dialogo e confronto. Porto con me l'esperienza decennale di sindaco in un Comune importante del territorio maceratese, cuore del distretto calzaturiero e fortemente caratterizzato dalla presenza capillare e diffusa di piccole e medie imprese".
"Sono consapevole dei punti di forza del nostro sistema economico - ha aggiunto l'assessore - e anche dei punti di debolezza per averli confrontati molte volte con gli imprenditori del mio territorio. Conosco bene la forza, la capacità, i talenti dei nostri imprenditori e oggi nel mio primo intervento da assessore all' industria mi permetto di rivolgere un pensiero a mio padre, piccolissimo imprenditore calzaturiero".
Un legame col mondo produttivo nato già in famiglia: "Mio padre - ha raccontato la Giannini - mi ha fatto respirare fin da piccola il profumo della fabbrica, un profumo inconfondibile che è il ricordo più forte della mia infanzia e della prima adolescenza ed è morto a 43 anni in un incidente mentre visitava i suoi clienti per promuovere il campionario. Tra le tantissime cose che mi ha insegnato ne voglio citare due: il rispetto per il lavoro e per chiunque lavori in qualunque ruolo e il rispetto per la parola data e gli impegni presi. Mi impegnerò per svolgere la mia funzione sulla base di questo insegnamento per onorare lui e nell'interesse delle Marche".
|
26/04/2010
Altri articoli di...
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Fuori provincia
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati