Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Offida e i giovani: il delegato alle politiche giovanili risponde a Corradetti

Offida | Consulta dei giovani, iniziative culturali, sport, concerti e molto altro ancora..."Offida non è un paese per vecchi".

di Redazione

Palazzo Comunale

Dopo l'intervento del giovane Capogruppo del Pdl di Offida, Simone Corradetti, il delegato alle politiche giovanili Roberto D'Angelo prende la parola per rivendicare il ruolo dell'Amministrazione Comunale nel sostegno al mondo dei giovani.

"Nel Comune di Offida c'è un grande fervore nel mondo giovanile; tutto ciò grazie alla dinamicità dei ragazzi del luogo e al variegato paniere di possibilità che riesce ad offrire l'amministrazione comunale". Esordisce così il Consigliere D'Angelo che ricorda come la nuova Amministrazione abbia dato "linfa vitale alla consulta giovanile, che ha rinominciato a funzionare e a dare i propri frutti che sono sotto gli occhi di tutti".

Dopo una lunga assenza è infatti tornato nelle famiglie offidane il bimestrale d'informazione "Offida e Dintorni", giornale aperto, dal taglio giovanile, prodotto proprio in collaborazione con la Consulta dei giovani. Altro ottimo risultato ricordato da D'Angelo è la serata musicale organizzata il 31 ottobre scorso che ha dato la possibilità alle giovani band offidane di esibirsi sul palco del Teatro Serpente Aureo.

Fervore giovanile anche nel mondo dello sport: "le discipline sportive - afferma il delegato - sono aumentate e si stanno rafforzando grazie all'operato del comune e ai tanti giovani che aderiscono allo sport offidano. Ad Offida ci sono praticamente tutte le discipline sportive, a partire dal seguitissimo calcio passando per la pallavolo e il basket fino ad arrivare a sport minori, come il running oppure il tennis o il karate. Una piccola curiosità, oltre alla squadra di prima categoria ce ne sono altre tre che militano nei campionati amatoriali provinciali, una partecipazione vastissima di giovani".

Non è da meno il mondo della musica: "grazie alla presenza dell'autorevole istituto musicale Sieber, alla banda cittadina e al lato musicale del carnevale, moltissimi giovani si dilettano nella musica. Molti iscritti all'istituto, diverse band rock nel paese e una banda giovane ne sono il risultato".

E ancora, prosegue D'Angelo: "le iniziative messe in atto dal comune nel periodo estivo e nel periodo invernale hanno sempre un grande occhio di riguardo verso i giovani, basta pensare che negli ultimi anni la piazza di Offida ha ospitato le più famose band giovanili del panorama nazionale. Questo fervore di iniziative con il pieno coinvolgimento dei giovani fanno si che problemi gravi come la delinquenza e la tossicodipendenza sono molto lontani da Offida".

Non mancano nemmeno progetti per il futuro: l'Amministrazione Comunale sta infatti pensando alla possibilità di individuare una struttura che possa ospitare le associazioni culturali giovanili, a partire dalla Consulta.

Unico punto di criticità, che vede d'accordo i giovani esponenti di maggioranza e opposizione, è l'occupazione. "Questa problematica deriva da una congiuntura economica internazionale e da una crisi occupazionale che va ben oltre i confini comunali. Tuttavia - assicura il Consigliere Roberto D'Angelo - l'amministrazione è sempre vigile nel monitorare la situazione e pronta a sfruttare ogni minima possibilità che si possa offrire al comune per risolvere un problema di proporzioni vaste come l'occupazione".

21/04/2010





        
  



5+2=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji