Via Turati: lavori in accordo con gli esercenti
San Benedetto del Tronto | Su istanza di alcuni esercenti, lamministrazione comunale ha accolto la richiesta di non chiudere totalmente il tratto stradale di Via Turati, a partire dal 7 anziché dal 6 aprile come era stato preannunciato.
di Stefania Serino
Leo Sestri
Su istanza di alcuni esercenti, l'amministrazione comunale ha accolto la richiesta di non chiudere totalmente il tratto stradale di Via Turati, pianificando l'esecuzione dei lavori in due stralci, a partire dal 7 anziché dal 6 aprile come era stato preannunciato.
Una decisione che lascia tirare un sospiro di sollievo agli esercenti di Via Turati, preoccupati della totale chiusura del tratto stradale, proprio a ridosso delle festività pasquali.
Ma i residenti del quartiere centro di Porto d'Ascoli non si può certo dire che stiano facendo i salti di gioia in questo periodo scandito da temporanee chiusure al traffico di alcune vie, divieti di sosta alternati e come da copione, multe a raffica dalla Polizia Municipale.
Piccoli disagi rispetto alla curiosità che si cela dietro all'imponente opera di restyling sotto il profilo urbano e ornamentale, che interesserà soprattutto Via Turati oltre ad alcune Via adiacenti del quartiere centro di Porto d'Ascoli.
Come previsto dal piano dei lavori pubblici, prosegue a pieno ritmo l'opera della ditta Ruperti di Salerno vincitrice della gara di appalto che, in collaborazione con il CIIP, ha già provveduto al rinnovo delle condotte idriche in diversi punti del quartiere centro di Porto d'Ascoli come pure nel quartiere Agraria in Via Val Tiberina.
Lavori che ora spettano alla trafficatissima Via Turati, già intasata di suo, e peraltro interessata dall'opera di recupero, in fase ormai conclusiva, delle vecchie Scuole Elementari, ex palazzo Municipale, in attesa del rituale taglio del nastro.
Nel frattempo l'assessore ai lavori pubblici Leo Sestri reduce di una tornata elettorale che lo ha visto piazzarsi secondo in regione tra gli eletti della lista alleanza riformista, ha raccolto le osservazioni sollevate da alcuni esercenti di Via Turati, preoccupati della totale chiusura al traffico del tratto stradale.
L'assessore in accordo con gli esercenti, ha così annunciato "l'avvio dei lavori in Via Turati previsto per il 6 aprile slitterà di un giorno in ossequio al divieto di transito lungo le autostrade sino al 6 aprile. Inoltre Via Turati non sarà chiusa in toto, come era stato previsto in un primo momento, bensì riqualificata in due stralci per agevolare il traffico pedonale e veicolare".
Sestri ha convenuto pertanto l'esecuzione dei lavori in due fasi per regolare al meglio e bilanciare la chiusura di Via Turati, articolando i lavori nel modo seguente: il primo stralcio, prevede la chiusura di Via Turati nel solo tratto che va dall'incrocio con Via IV Novembre e Via Oberdan. Terminati i lavori, seguirà il secondo stralcio con la chiusura questa volta del tratto da Via Oberdan all'incrocio semaforico della Statale Adriatica.
Terminati i lavori relativi alle condotte idriche, si potrà così procede con l'avvio della riqualificazione urbana e ornamentale di Via Turati e Vie limitrofe.
|
|
02/04/2010
Altri articoli di...
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati







