Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Si vota sino alle 15,00. Grande attesa per lo spoglio

San Benedetto del Tronto | Alle ore 22 di domenica sono stati 17.190 i sambenedettesi che si sono recati alle urne, Il 43,36% dei votanti, rispetto ai 39.640 aventi diritto. Ma chi sarà il futuro Governatore?

di Stefania Serino

Mancano ancora poche ore. Si vota sino alle ore 15,00 di lunedì 29 marzo. Alle ore 22 di domenica 28 marzo sono stati 17.190 i sambenedettesi che si sono recati alle urne, Il 43,36% dei votanti, rispetto ai 39.640 aventi diritto.

Ma chi sarà il futuro Governatore?

Gli elettori hanno ancora qualche ora per deciderlo. Dopo le ore 15,00 di lunedì 29 marzo i seggi elettorali chiuderanno e si procederà allo spoglio dapprima con lo scrutinio delle schede per conoscere il nome del Governatore della Regione, seguito da quello dei singoli candidati al consiglio regionale.

Ogni seggio provvederà a far recapitare le schede presso il Municipio di appartenza dove i dati saranno dapprima registrati e successivamente inviati in Regione per sommarsi a quelli delle altre province. Solo allora si potranno tirare le somme e conoscere il nome del futuro governatore della Regione Marche.

Stà dunque per concludersi questa tornata elettorale che ha visto non soltanto contrapposte le diverse coalizioni, bensì segrete scissioni all'interno degli stessi partiti dove i candidati si sono dati a gomitate in cerca di quel voto in più per scattare in regione e conquistare l'ambita poltrona.

E poi. Cambiano i tempi, cambiano gli scenari. Una campagna elettorale di nuova generazione, dove internet le ha fatto da padrone: facebook, email, pubblicità via web, anche i tradizionali manifesti hanno conosciuto i miracoli di Photoshop.

Strategie variegate. Vero e proprio marketing elettorale: dalle mega pubblicità sponsorizzate dai partiti, alla compagna elettorale "door to door", tutto questo corredato da cene, banchetti, comizi, sit in, forum, comunicati stampa, aperitivi, incontri, volantini, lettere, santini, manifesti.

Insomma chi più ne ha più ne metta. Vedremo chi la spunterà, certo l'aria che si respira è quella di sempre: da un lato cittadini entusiasti, talvolta trainati dalla macchina elettorale e dunque coinvolti in prima persona, magari in cerca di chissà cosa, dall'altra cittadini stanchi della solita propaganda elettorale fine a se stessa.

Ma ora c'è solo il silenzio: una matita, una scheda, un documento. La parola passa agli elettori: presto si conoscerà il nome del nuovo governatore e insieme a lui i futuri membri del consiglio regionale delle Marche.

29/03/2010





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Politica

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati