Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il commento del Sindaco Gaspari sul congresso regionale della CGIL

San Benedetto del Tronto | Soddisfazione perchè un grande sindacato abbia scelto la nostra città per tenere una delle assise più importanti degli ultimi anni ed anche perché i riscontri avuti confermano che si hanno le carte in regola per puntare con decisione alla convegnistica.

Giovanni Gaspari

San Benedetto ha ospitato il congresso regionale della CGIL: è un segnale che reputo molto importante non solo per il fatto che un grande sindacato abbia scelto la nostra città per tenere una delle assise più importanti degli ultimi anni, visto anche il delicato momento che stiamo vivendo, ma anche perché i riscontri avuti dai partecipanti confermano che San Benedetto ha tutte le carte in regola per puntare con decisione alla convegnistica come elemento propulsivo di una nuova stagione dell'accoglienza.

Nel merito dei lavori, vorrei sottolineare come la CGIL abbia incentrato la sua riflessione su due temi che, oggi più che mai, devono impegnare le forze progressiste e gli amministratori pubblici che hanno a cuore le sorte dei cittadini. Sto parlando di difesa dell'occupazione e di liberazione dei diritti.

Sono due temi che s'intrecciano profondamente: la grave crisi in cui siamo precipitati dovrebbe aver finalmente fatto piazza pulita delle illusioni sparse a piene mani da certi politici, economisti e esperti di finanza secondo cui la ricchezza può autogenerarsi. Senza lavoro non c'è crescita e senza crescita non c'è coesione sociale, consapevolezza dei propri diritti ed emancipazione.

Sono argomenti di urgentissima attualità perché è in corso di attuazione un chiaro disegno che punta a smontare, uno per uno, i più importanti diritti acquisti in 60 anni di vita repubblicana: dal diritto allo studio per tutti al diritto alla libera informazione, dall'eguaglianza dinanzi alla legge fino alla recente, inaudita riforma che, introducendo l'arbitrato in caso di controversie, impedirà a molti lavoratori di ricorrere ad un giudice per far valere le proprie ragioni svuotando di fatto l'art. 18 dello Statuto dei lavoratori.

Ora più che mai, dunque, è necessario testimoniare con forza, in ogni sede, che il lavoro è la precondizione essenziale per l'affermazione di ogni altro diritto. Senza lavoro non esiste giustizia sociale e nessuna libertà può mettere radici.

26/03/2010





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati