Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Alberghiero: Celani e D’Angelo incontrano studenti e genitori

San Benedetto del Tronto | Un primo risultato per i ragazzi dell’Istituto tornati ieri sui banchi dopo 5 giorni di assenza dalle lezioni, ma l’accordo sembra ancora lontano. Mentre gli studenti minacciano un nuovo sciopero, i genitori stanno valutando un esposto alla Polizia.

di Sara Matera

Immagini della manifestazione di martedì

Doveva essere un incontro chiarificatore quello fissato per questa mattina presso l'Auditorium Comunale col Presidente della Provincia Piero Celani, il Dirigente Scolastico dell'Istituto Alberghiero Giovanni D'Angelo e una delegazione di studenti e genitori.

Ma se chiarezza è stata fatta tra la Provincia e i manifestanti dopo le rassicurazioni di Celani sulla sicurezza della struttura (prevista entro la fine dell'anno la certificazione Cpi per la prevenzione degli incendi), meno rilassati sono sembrati i rapporti con il Preside. Il dibattito è spesso sfociato in confusione e provocazioni reciproche, tant'è che una delle mamme, che si è sentita offesa da alcuni comportamenti del Dirigente, in particolare dallo scatto di una foto, ha deciso di chiedere l'intervento della Polizia che ha verificato l'assenza di estremi per eventuali denunce.

Un risultato importante per i ragazzi, quello di aver messo finalmente intorno a un tavolo le parti in causa, ma sta di fatto che nessun accordo sembra essere ancora stato trovato. I ragazzi hanno intenzione di indire per domani un ulteriore giorno di sciopero; i genitori e i rappresentanti degli studenti stanno valutando l'ipotesi di compilare un dettagliato esposto nel quale far presente alle autorità ogni tipo di disagio.

Le ragioni della protesta non sembrano infatti limitate alla temporanea inadeguatezza delle strutture, né alla scarsa manutenzione dell'edificio; tra i manifestanti, genitori e studenti, e il Dirigente Scolastico sembra crescere un'incomprensione che ha forse motivazioni più profonde e che si alimenta di ormai continui scontri e provocazioni. 

18/03/2010





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati