Michele Calascibetta, nuovo direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche.
Ancona | Entrato nella carriera direttiva dell’Amministrazione nel 1972, dirigente dal 1991, è laureato in Giurisprudenza, avvocato e giornalista pubblicista, è abilitato all’insegnamento in Discipline giuridiche ed economiche.
di Redazione
Si è insediato ufficialmente oggi il nuovo direttore generale dell'Ufficio scolastico regionale per le Marche, Michele Calascibetta.
Nato a Palermo sessantadue anni fa, il nuovo responsabile dell'Amministrazione scolastica regionale ha ricoperto gli incarichi di vice provveditore agli studi a Trapani e a Palermo, di sovrintendente scolastico regionale per la Sicilia, di direttore generale dell'Ufficio scolastico della stessa regione e funzioni di consulenza, studio e ricerca al Ministero.
Ha svolto un'intensa attività di presidente e componente di comitati, commissioni di studio e consigli di amministrazione costituiti dalla Pubblica amministrazione, nonché numerosissimi incarichi di direttore e relatore in convegni, seminari, corsi di formazione, aggiornamento e qualificazione.
Già a partire degli anni Settanta, si è occupato di prevenzione del disagio giovanile; negli anni Ottanta, è fondatore e animatore del "Centro ascolto don Orione" di Palermo per tossicodipendenti di cui è, tuttora, componente del direttivo.
"Voglio svolgere l'incarico con disponibilità di ascolto relazionale per fattive e positive azioni di raccordo con tutte le istituzioni, le organizzazioni sindacali, gli organi di stampa e le realtà altre, come le associazioni dei genitori e il volontariato sociale - scrive Michele Calascibetta nel suo saluto - intendo essere un punto di riferimento per tutti coloro che credono nella Scuola e che si adoperano per contribuire alla crescita formativa e umana degli studenti".
15/03/2010
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
"Apocalypse" (segue)
Annullato lo spettacolo al Palafolli (segue)
Armando Marchegiani "ospite" dei Lions Club del Piceno (segue)
Carnevale 2012, gli scherzi quest'anno li fa il maltempo (segue)
Vasco Day (segue)
"Teatro e collettività 2012" (segue)
Una statua in memoria di SIC, potrebbe realizzarla uno scultore di Cupra (segue)
17° Festival dell'Adriatico: i nomi degli ammessi alla prima semifinale (segue)
Fuori provincia
Maltempo: Nuova perturbazione nel fine settimana, il problema del calendario scolastico (segue)
Vasco Day (segue)
Emergenza maltempo: coinvolti i cassaintegrati nel piano di soccorsi (segue)
Prosegue il Maltempo: la regione si riunisce per organizzare la gestione dell'emergenza (segue)
Da lunedì ripristinati i servizi ferroviari soppressi dal 12 dicembre 2011 (segue)
"Il credito nelle Marche, la crisi e il ruolo dei confidi", lunedì incontro in regione (segue)
Il treno della vergogna (segue)
Le Marche a Bruxelles in difesa dei pescatori e a sostegno della cantieristica (segue)
Internet al tempo della Grande Neve
Domenico Del Zompo










