Eiaculazione Precoce, dal 15 al 19 marzo la decima settimana della prevenzione
Milano | Oltre 300 andrologi saranno a disposizione in tutta Italia per fornire un sostegno a chi soffre di una delicata patologia.
L'andrologo Dott. Vincenzo Gentile
Dal 15 al 19 marzo si svolgerà in tutta Italia la 10a edizione della Settimana della Prevenzione Andrologica: oltre 300 specialisti Andrologi saranno disponibili, su appuntamento e gratuitamente, per gli uomini italiani che desiderano una visita andrologica di prevenzione o che vogliono affrontare il loro problema di Eiaculazione Precoce. La Settimana è organizzata dalla Società Italiana di Andrologia (SIA) con il patrocinio dei Ministeri della Salute e della Gioventù e sostenuta da un'ampia campagna di divulgazione su radio, stampa e web. Da oggi è possibile telefonare al numero verde dedicato (800.999.277) o andare su www.eiaculazioneprecocestop.it per trovare il Centro più vicino a cui telefonare per prenotare la visita gratuita.
"La Settimana di Prevenzione Andrologica è un appuntamento importante - sottolinea il Prof. Vincenzo Gentile, Presidente della SIA - che la nostra Società rinnova anche quest'anno dando l'opportunità ai maschi italiani di una visita gratuita dall'Andrologo, lo Specialista dell'uomo". L'opportunità è offerta a tutta la popolazione maschile che desideri prevenire o affrontare i problemi legati alla salute sessuale e alla fertilità.
Con l'edizione di quest'anno, SIA vuole impegnarsi a tutto campo per aiutare chi soffre di Eiaculazione Precoce, la più frequente disfunzione sessuale maschile. L'invito della Società a visitare l'Andrologo, infatti, è rivolto anche a quegli uomini alle prese con questo problema: circa 4 milioni di italiani tra i 18 e i 70 anni1.
"Il motivo - spiega il Prof. Gentile - è la riluttanza a parlare di questa condizione. Chi soffre di Eiaculazione Precoce pone numerose barriere ad affrontare il problema. L'imbarazzo è la ragione principale, come emerge da una recente indagine condotta da GfK Eurisko".2 Il 76% degli uomini con EP, infatti, ritiene la propria condizione imbarazzante, ancor più della disfunzione erettile. Tanto è vero che solo il 42% degli uomini ne ha parlato nell'ultimo anno. D'altra parte, quando ne parla, lo fa con la partner e non con il medico. L'eiaculazione precoce è, in sostanza, ancora un tabù, nonostante le forti implicazioni negative in termini di ansia, frustrazione, scarsa autostima e la conseguente compromissione del rapporto di coppia."Una visita gratuita durante la Settimana della Prevenzione Andrologica - conclude il Prof. V. Gentile - rappresenta un'opportunità per iniziare a rompere questo tabù e avviarsi verso una soluzione del problema".
D'altra parte, gli uomini non ne parlano con il Medico non solo per imbarazzo ma anche perché non conoscono realmente la natura del problema: chi è alle prese con l'EP la conosce poco e soprattutto la ritiene, erroneamente, solo un problema di natura psicologica (il 92% degli uomini secondo l'indagine Eurisko).
"In realtà - continua il Prof. V. Gentile - l'EP è una condizione medica: ha infatti cause fisico/organiche che richiedono di essere trattate a livello medico con uno Specialista come l'Andrologo e non invece con il solo supporto di uno psicologo." Studi recenti hanno dimostrato, infatti, che è un neurotrasmettitore, la serotonina, a giocare un ruolo cardine nel controllare l'eiaculazione e la risposta sessuale maschile. L'eiaculazione precoce risulta associata, in particolare, a una ridotta concentrazione di serotonina.3,4,5,6 Un aumento dei livelli di questa sostanza a livello del sistema nervoso centrale svolge un'azione inibitoria sull'eiaculazione, ritardandola." Chiarire la natura del problema durante una visita dallo Specialista Andrologo - sottolinea il Prof. Gentile - può rappresentare l'occasione per trovare una prima risposta".
"Siamo sicuri - conclude il Prof. Gentile - che la Settimana della Prevenzione Andrologica rappresenti un importante appuntamento per iniziare a parlare del problema, avviando i tanti italiani che ne soffrono verso la sua soluzione, oggi possibile. In effetti fino a poco tempo fa non vi erano terapie farmacologiche indicate per l'EP. Solo da luglio, anche in Italia, è disponibile, su prescrizione medica, il primo farmaco, a base di dapoxetina, approvato per il trattamento al bisogno dell'eiaculazione precoce, che agisce proprio sui livelli di serotonina".
Forniamo, qui di seguito, l'elenco dei centri che aderiscono alla Settimana della Prevenzione Andrologica situati nelle Marche:
Ancona - Osp. Reg. Torrette, Amb. Androl. c/o Cli. Urol. - G. Muzzonigro, D. Minardi - 071.5963363
Ancona - Studio Medico - S. Capobianco, R. Orciani, P. Ronchi - 071.2801906 int 114
Ascoli Piceno - Osp. Prov. "C. e G. Mazzoni", U.O.S. Androl. e Chir. Prot. e Ricostr. Uro-Androl.- A. Avolio, G. Angelozzi - 800.772400
Civitanova Marche - Studio Medico - F. Ferrini - 335.7062333
Fano - Ospedale S. Croce, U.O.C. Urologia - V. Beatrici - 0721.882817
Fermo - Osp. A. Murri, UOS Andrologia c/o UOC Urologia - M. Cordari, G. Donatelli - 0734.6253029
Jesi - Osp. Civile di Jesi, U.O. Urologia - V. Ferrara, W. Giannubilo - 0731.534353, 0731.534536
Macerata - Ospedale Civile di Macerata, U.O. Urologia - G. Laraia, A. Fabiani - 0733.2572507
Osimo - P.O.U. SS. Benvenuto e Rocco di Osimo, Serv. di Androl. U.O. Urol. - M. Diambrini - 071.7130685
Pesaro - Studio Medico - F. Lazzari - 347.3389449
San Benedetto del Tronto - Loc. Porto d'Ascoli - Studio Medico - A. Ledda - 0735.566302
11/03/2010
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Grottammare, domani riaprono le scuole (segue)
Grottammare, domani riaprono le scuole (segue)
Internet al tempo della Grande Neve (segue)
"Ciao Emidio!" La Picenambiente ricorda il suo prezioso collaboratore (segue)
Arrestato a Macerata trafficante internazionale di origine albanese (segue)
Maltempo: Nuova perturbazione nel fine settimana, il problema del calendario scolastico (segue)
Pesca, nelle Marche 5 milioni di danni a causa del maltempo (segue)
Migliorano le condizioni meteo (segue)
Fuori provincia
Maltempo: Nuova perturbazione nel fine settimana, il problema del calendario scolastico (segue)
Vasco Day (segue)
Emergenza maltempo: coinvolti i cassaintegrati nel piano di soccorsi (segue)
Prosegue il Maltempo: la regione si riunisce per organizzare la gestione dell'emergenza (segue)
Da lunedì ripristinati i servizi ferroviari soppressi dal 12 dicembre 2011 (segue)
"Il credito nelle Marche, la crisi e il ruolo dei confidi", lunedì incontro in regione (segue)
Il treno della vergogna (segue)
Le Marche a Bruxelles in difesa dei pescatori e a sostegno della cantieristica (segue)
Internet al tempo della Grande Neve
Domenico Del Zompo










