Cerca
Notizie locali
Multimedia
Cambia provincia
Servizi
giovedì 02/09/2010    |   Ultimo aggiornamento ore 19:58    |   Lavora con noi    |   CameraTV    |   SenatoTV

Megallevamento: “Una ferita all’ambiente”

Cupra Marittima | La colata di cemento già realizzata ha provocato una ferita all’area tutelata da vincoli ambientali dalla Comunità Europea e dalla Regione Marche con forti ripercussioni per il suo habitat.

di Redazione

A conferma di quanto affermato nei giorni scorsi, i lavori di costruzione dell'allevamento per avifauna in località San Egidio, hanno subito una accelerazione, probabilmente - questa l'ipotesi avanzata dal comitato per la salvaguardia ambientale - a causa della notizia che la Regione Marche ha chiesto al Comune di Cupra Marittima di revocare l'autorizzazione perché ritenuta illegittima in quanto sprovvista di VIA, invece necessaria per questo tipo di impianti in osservanza alla L.R. 7/2004.

"È desolante - proseguono dal Comitato - sentire dal Sindaco D'Annibali il ritornello ‘stiamo vedendo...dobbiamo verificare...stiamo approfondendo...' ed intanto i lavori vanno avanti, con un'autorizzazione illegittima, provocando un devastante impatto sull'ambiente e se non saranno immediatamente bloccati ci troveremo un impianto ad alto rischio di inquinamento dell'aria e delle falde acquifere, ad alto rischio del diffondersi di malattie infettive, con ripercussioni negative a tutte le attività presenti sul territorio cuprense".

"Caro Sindaco - questo l'appello - se c'è la volontà di fermare tutto questo, lo faccia subito, la strada le è stata chiaramente indicata dalla Regione Marche".

Gli esponenti del gruppo per la salvaguardia ambientale considerano interrotto il clima costruttivo di collaborazione da quando è apparso chiaro che, al di là delle parole, avendo l'Amministrazione in mano gli strumenti per fermare il progetto, inspiegabilmente non lo ha fatto, "le motivazioni di un'eventuale rivalsa della Società ci appaiono pretestuose; come sarebbe possibile accampare rivalse se si annulla un'autorizzazione illegittima?"

Il Comitato si rende comunque disponibile a riprendere una costruttiva collaborazione con l'Amministrazione, qualora la stessa procedesse alla revoca dell'autorizzazione e il blocco dei lavori in corso.

 

08/02/2010





        
  


Altri articoli di...

San Benedetto

02/09/2010
"Cassa di colmata pienamente a norma, Torquati contro l’evidenza" (segue)
02/09/2010
Il soprano sambenedettese Giusi Piunti alla Palazzina. E a gennaio esordio alla Scala (segue)
02/09/2010
Festa Parco Eleonora (segue)
02/09/2010
Powerboat, Metamarine Corse a Napoli per lo scatto decisivo (segue)
02/09/2010
Concluso il servizio di soccorso balneare integrato con moto d'acqua (segue)
02/09/2010
Dopo la vittoria sul Petritoli per 3-1 il Grottammare presenta la squadra in piazza Kursaal (segue)
01/09/2010
San Savino: opere pubbliche in arrivo (segue)
01/09/2010
Texon: D’Erasmo se la deve vedere anche con i turisti (segue)

Cronaca e Attualità

02/09/2010
Concluso il servizio di soccorso balneare integrato con moto d'acqua (segue)
01/09/2010
Texon: D’Erasmo se la deve vedere anche con i turisti (segue)
01/09/2010
Il Sindaco Gaspari riceve la nuova superiora delle Battistine (segue)
01/09/2010
Turismo e dintorni: la parola alla ProLoco (segue)
01/09/2010
Turismo e dintorni: la parola alla ProLoco (segue)
01/09/2010
Turismo e dintorni: la parola alla ProLoco (segue)
31/08/2010
Formazione continua: bando per la gestione dei progetti di riqualificazione O.S.S. (segue)
31/08/2010
Aperto il sito web: Terapia del dolore (segue)




 
 
 
 
 
 


Editoriale
TgNews

La cultura: un possibile futuro per San Benedetto del Tronto e il suo territorio

Margherita Sorge
"Guardare necessariamente oltre i confini cittadini e operare avendo come referenti finali delle proprie azioni politiche amministrative non il mercato ma le comunità locali".

Margherita Sorge

Annunci immobiliari
Annunci di agenzie immobiliari

Assicurazioni auto
Richiedi un preventivo ora!

Lavoro, auto e immobili
Cerca tra migliaia di annunci