Ugl lancia un appello a Celani: riapra il tavolo di coordinamento per la Manuli
Ascoli Piceno | Non solo Manuli, ma anche Ahlstrom, B&B, SGL Carbon, Novico, OCMA, Equipe, Amcor e decine di piccole imprese: migliaia di lavoratori in difficoltà chiedono alle istituzioni di battere un colpo.
di Redazione

Presidio Manuli
L'Ugl chiede un nuovo incontro sulla Manuli al Presidente della Provincia Piero Celani: "Il futuro è buio, 250 lavoratori in CIGS, prospettive occupazionali zero e nessuna risposta".
Ma non ci sono soltanto i 250 lavoratori della Manuli; come dimenticare i Lavoratori dell'Ahlstrom, della B&B, della SGL Carbon, della Novico, della OCMA, dell'Equipe, sino a quelli della ex Amcor; come non ricordare i tanti lavoratori invisibili di micro imprese che hanno chiuso i battenti. Migliaia di persone in difficoltà e senza futuro che giustamente chiedono alle istituzioni di battere un colpo.
"Noi - dicono dal Sindacato - ci rifiutiamo di credere che le Istituzioni puntino a galleggiare, primeggiando su tutti il motto di Totò ‘Arrangiatevi!'. La questione Sociale è molto calda e c'è grande arrabbiatura in giro. Il Ministro Scajola non materializza la Zona Franca Urbana né il Protocollo d'intesa per il rilancio produttivo ed occupazionale della Val Vibrata- Vallata del l Tronto".
L'incertezza che grava sull'Area ex SGL Carbon rispetto alla reale consistenza dei 30 milioni di Euro stanziati, per fattibilità e tempi della variante urbanistica e per accordo di programma sul Polo Scientifico e Tecnologico, rischia di insabbiare - secondo Ugl - il volano più importante di crescita economica territoriale. "La partita la si gioca in casa misurando le capacità degli attori del territorio".
"L'errore più grande è quello di star fermi o di svolgere pure operazioni di facciata, sul niente. Il Presidente della Provincia - questo l'appello rivolto dai Sindacati - riapra il Tavolo di coordinamento per la programmazione economica; metta in campo una forte volontà del fare su un progetto alto, capace di mobilitare plurali interessi territoriali".
|
28/01/2010
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati