Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Tensione tra gli industriali: faccia a faccia tra Calvaresi e Bucciarelli

San Benedetto del Tronto | Duro botta e risposta tra Marco Calvaresi e Bruno Bucciarelli rispettivamente presidente sezione turismo e presidente di Confindustria Ascoli Piceno nel corso di un incontro presso la sede sambenedettese di Confindustria.

di Stefania Serino

Bruno Bucciarelli e Marco Calvaresi

Non si è parlato solo di concessioni demaniali nel corso dell'incontro tenutosi presso la sede di Confindustria di San Benedetto indetto da Marco Calvaresi Presidente della Sezione Turismo, insieme a Bruno Bucciarlelli presidente di Confindustria Ascoli Piceno e Corrado Alfonsi.

Le motivazioni? presto dette, a fronte del clima di scontento che incombe in Riviera dove gli industriali hanno lamentato più volte una scarsa rappresentanza ai vertici dell'associazione di Confindustria.

Ebbene tutto è partito da una piccola provocazione di Calvaresi sulla posizione assunta da Confindustria rispetto al problema "punteruolo rosso", considerata volta esclusivamente ad intercettare fondi: "chiedo che Confindustria si attivi per richiedere lo stato di calamità naturale, stiamo perdendo parte del nostro patrimonio per cui chiedo che Confindustria si attivi presso gli enti preposti, anziché mirare esclusivamente ad intercettare fondi".

Pronta la risposta di Bucciarelli il quale ha respinto le accuse di Calvaresi e, forse per smorzare un pò i toni, ha poi divagato scendendo nel merito della questione anche per illustrare il succo dell'intervento di Confindustria: "il nostro è un supporto aggiuntivo, non vi è stato alcun ritardo, e comunque non pensiamo solo ai fondi, bensì a fare della Riviera un laboratorio all'aperto per risolvere il problema. Faccio presente - aggiunge - che l'80 - 90% delle palme trattate con vari metodi di lotta sono state salvate".

Ma si è presto tornato a parlare della diatriba in seno a Confindustria dove Calvaresi ha chiarito una volta per tutte la propria posizione in merito: "il presidente ha tutta la mia simpatia, ma devo constatare che in Confindustria non è prevalsa la meritocrazia rispetto alla precedente governance". E poi ha aggiunto: "Confindustria non può fare politica".

Pesanti dichiarazioni, senza dubbio riferite alla scarsa rappresentanza degli industriali sambenedttesi ai vertici dell'associazione, come riconosciuto dallo stesso Bucciarelli: "il messaggio mi è giunto, ma ho preso l'incarico di Presidente in corsa. Se San Benedetto ha bisogno di maggiore rappresentatività, posso assicurare che ci lavorerò personalmente per fargliela avere".

Il Presidente ha così attutito il colpo ribadendo la propria stima nei confronti di Marco Calvaresi: "apprezzo tantissimo il suo operato nella sezione turismo".

Ma basteranno a questo punto le lodi a placare gli animi?

27/01/2010





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Economia e Lavoro

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati