Mercatino dellImmacolata in via Curzi chiusa al traffico per loccasione
San Benedetto del Tronto | Sarà chiusa al traffico dalla mattina di martedì la traversa del corso principale: unoccasione per dimostrare allAmministrazione la vivacità di via Curzi anche con qualche auto in meno.
di Redazione
San Benedetto si prepara a festeggiare l'Immacolata con stand e bancarelle ricche di oggetti della tradizione natalizia e soprattutto di presepi. Via Curzi, scelta come sede del mercatino, sarà una sorta di prolungamento del corso; resterà infatti chiusa alle auto per trasformarsi in zona pedonale. L'idea è nata dai commercianti della zona che, in collaborazione con la Commercentro, si sono uniti in un Comitato che ha preso il nome della via. La strada chiuderà per tutta la giornata di martedì a partire dalle 10.20; al posto di auto e furgoni ci saranno presepi, punti enogastronomici e stand dell'artigianato, protagonisti nei mesi scorsi dei venerdì pomeriggio di piazza Matteotti.
Un'occasione per i commercianti della zona di mostrare nella pratica quanto via Curzi possa essere vivace: "Il sogno sarebbe quello di chiudere la strada al traffico - spiegano Cristiana Ricci e Ester Cavalieri, commercianti promotrici dell'iniziativa - ma capiamo che sarebbe estremamente complicato rendere pedonale una via di quelle dimensioni"; il progetto del Comune si limita infatti per ora ad un allargamento dei marciapiedi eliminando una fila di parcheggi. "La via sarebbe senz'altro più vivibile - ha affermato anche il segretario Confesercenti Paolo Perazzoli - su quei marciapiedi due persone contemporaneamente passano tra mille difficoltà. Se poi c'è una carrozzina o un passeggino transitare in via Curzi diventa un'impresa".
Così, inaugurando il clima natalizio, i commercianti della zona provano a dare al Comune una testimonianza pratica del valore delle loro proposte. Il centro dell'iniziativa, appoggiata dalla onlus "Colori e Sapori del Piceno", sarà rappresentato dall'esposizione dei presepi dell'associazione presepisti.
|
05/12/2009
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati