Trevisani:"Sos spiaggia. Siamo al De profundis?"
San Benedetto del Tronto | "Fra i tanti progetti-impegno di un candidato ex sindaco non ho sentito quello più urgente, vitale per il futuro dell'economia della città e del nostro territorio (il turismo): la salvaguardia della materia prima, la spiaggia.."
di Nazzareno Trevisani

Archivio
Già quale spiaggia? Non vedo più la spiaggia! C'è solo il bagnasciuga che sconfina ormai negli chalet, in qualche caso il mare è andato oltre, ha lambito le fondamenta degli argini del fosso della chiesetta di legno (Bagni la Croisette) e la base delle palme piantate sull'arenile.
Fino a Porto d'Ascoli la mareggiata ha spinto la schiuma (mediamente), oltre il 40% della profondità della spiaggia. Nei giorni scorsi avevo notato sull'arenile le impronte delle recenti mareggiate, tre linee continue, quasi parallele di "ciuschia", che testimoniavano i ripetuti e sempre più aggressivi assalti del mare, reso baldanzoso dall'imprevidenza dell'uomo.
Nelle scorse settimane siamo stati letteralmente "inondati" dalle diatribe sul Piano di Spiaggia. Abbiamo letto di passerelle, di piscine, di campi da gioco, di strutture insonorizzate, ecc..
In tanti si sono accapigliati intorno a progetti che rischiano di essere solo chimere:
sindaco, assessori, opposizione, provincia, rappresentanti delle associazioni dei concessionari di spiaggia, confesercenti, confcommercio. Tutti pronti a rivendicare meriti a denunciare errori, a contendersi il consenso elettorale in vista delle regionali.
Mi hanno insegnato che la casa si inizia a costruire dalle fondamenta
A quando l'estensione delle scogliere (soffuse od emerse) a tutto il litorale? Il mare "lungo" di questa mattina le ha superate, entrambe, di slancio. Si pensa ancora di buttare soldi per il ripascimento utilizzando magari la sabbia nera, già pronta? Perdiamo ancora del tempo?
Il mare concederà brevi tregue. Sarà una ritirata tattica,di qualche decina di metri. La sua strategia naturale, lenta ed inesorabile, è quella di avanzare fino al Lungomare, come tre decine di anni fa. Fra i tanti progetti-impegno di un candidato ex sindaco non ho sentito quello più urgente, vitale per il futuro dell'economia della città e del nostro territorio (il turismo): la salvaguardia della materia prima, la spiaggia..
E' urgentissimo conoscere: modalità, tempi, risorse necessarie e finanziatori delle opere necessarie. Non abbiamo bisogno di salvatori della patria, di professionisti della politica. Occorre riconquistare la perduta autorevolezza della nostra città per la quale è fondamentale l'unità di tutte le forze politiche e sociali (dell'economia, dell'associazionismo, del lavoro, dei cittadini) a partire dalla credibilità dei loro rappresentanti.
|
23/12/2009
Altri articoli di...
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati