Proiettato il documentario "La Terra e la Memoria" presso il Centro Diurno per Anziani di Offida
Offida | Il documentario girato da Gianluca Paliotti e prodotto dall'Associazione Ermo Colle racconta la realtà della mezzadria attraverso le testimonianze di lavoratori e sindacalisti della Vallata del Tronto.
di Redazione

ermocolle
L'Assessore alla Cultura Gianpietro Casagrande ha rivolto un sincero ringraziamento allo staff del Centro che offre agli anziani del paese un'accoglienza di altissimo livello sia dal punto di vista infermieristico che di gestione del tempo libero. Il vasto programma delle attività giornaliere pensate per gli ospiti della struttura prevede infatti lettura di quotidiani, visione di film, musicoterapia, laboratori creativi, lezioni di informatica e letture di libri.
Il documentario è stato introdotto dal Presidente dell'Associazione Ermo Colle Angelo Cerasa, che ha sottolineato come la salvaguardia della memoria di un passato rurale possa svegliare anche nei giovani l'amore per il proprio territorio e la volontà di difenderlo.
Margherita Giudici, intervenuta a nome della Cigl Provinciale, ha infine tracciato una breve storia delle lotte sindacali che hanno portato alla liberazione dei contadini dai rapporti di mezzadria.
Gli anziani del Centro hanno seguito con passione i racconti degli intervistati commentando con sorrisi a volte amari le vicende narrate nel documentario.
|
09/11/2009
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati