Da domani una 3 giorni per promuovere l'intercultura. Si intitola "Il mio paese in valigia"
Fermo | Ad organizzarlo, oltre al Comune di Fermo, sono le associazioni degli Ivoriani e Simpatizzanti delle Marche, l'Associazione degli Albanesi "Scanderbeg" e l'Associazione "Famiglia italo-argentina e latino-americana delle Marche".
di Redazione
Venerdì prossimo alle 18, sarà inaugurata la mostra fotografica "Abito: la casa come costume e tradizione". 60 le immagini del fotografo fermano Giovanni Marrozzini, realizzate su progetto dell'Associazione Farsi Prossimo, saranno esposte al Caffè Letterario di Piazza del Popolo.
La tre giorni di eventi si concluderà sabato prossimo, quando il Centro Sociale Montone ospiterà la Festa multietnica, con musica, danze e sapori dal mondo. Ad animarla gli alunni della media Betti-Fracassetti e il gruppo folkloristico della Costa d'Avorio, Awane: Avoriani in azione.
"Il notevole incremento del numero degli immigrati nell'ultimo decennio rilevato sia a livello nazionale che locale, ha spiegato l'assessore ai Servizi Sociali di Fermo, Maria Antonietta Di Felice, rende necessaria un'attenzione particolare alle politiche d'integrazione sociale dei cittadini stranieri che non possono però fermarsi solo agli interventi più visibili e materiali come la casa, l'assistenza, l'inserimento scolastico e lavorativo, ma debbono anche orientarsi verso una conoscenza reciproca che permetta di superare pregiudizi di tipo sociale e culturale che possono pregiudicare ogni altra forma di relazione, favorendo altresì pericolosi meccanismi di contrapposizione conflittuale".
|
04/11/2009
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati