Niente alberghi a Casabianca, bisogna pensare a progetti di lungo termine
Porto San Giorgio | Brillantini e Ferracuti all'attacco del progetto che vorrebbe nel quartiere 4 nuove strutture ricettive.
di Redazione

Immagine aerea di Casabianca
Sulla stessa linea l'ingegnere Sandro Ferracuti, membro della commissione edilizia del Comune di Fermo. Ferracuti ricorda che per ottenere i permessi di costruire alberghi o condomini, devono essere in ogni caso ricalcolati gli oneri di urbanizzazione e le volumetrie, visto che dal 1964 ad oggi Casabianca è molto cambiata. Molti piani terreni di palazzi e condomini, inizialmente previsti come garages, continua Ferracuti, nel corso degli anni sono diventati appartamenti, facendo aumentare l'indice abitativo e allo stesso tempo diminuendo i posti auto.
Nei mesi scorsi si era pensato di destinare a parcheggio la vasta area al di là della ferrovia tra via Pazzi, via Nazionale e via Tolomei. Area questa da mettere in comunicazione con il lungomare, in seguito, attraverso dei piccoli sottovia ferroviari solo pedonali. Tuttavia nulla è stato ancora deciso.
Infine i residenti si chiedono se sia il caso di mettere a carico dei costruttori quei lavori compensativi come la sistemazione della fascia verde, dei marciapiedi, oppure il rifacimento di rete fognaria e idrica del quartiere, ormai insufficienti e obsolete dopo oltre 40 anni, come dimostrano i continui interventi estivi, quando Casabianca si popola di migliaia di turisti. Si tornerà a parlare presto della questione in una riunione ad hoc, alla quale saranno invitati anche il sindaco e i rappresentanti delle società edili proprietarie dei quattro lotti. Oltre a Cosmo, anche Lino e Toredil.
|
04/11/2009
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati