Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La Sutor in trasferta a Bologna

Montegranaro | Inizio di campionato dalla Virtus per la formazione di coach Frates. Qualche infortunio e una situazione non ottimale. La prima in casa Domenica 18 Ottobre contro Caserta.

di Chiara Marzan

Sutor: la squadra del 2009


La stagione 2009/10 del campionato italiano di pallacanestro maschile è ai nastri di partenza e con esso la stagione della Sigma Coatings Montegranaro che si appresta a vivere il quarto anno di serie A.
Il periodo che ha proceduto il nuovo anno agonistico si potrebbe definire anno zero avendo la società veregrense registrato diversi cambiamenti. Dopo l'SOS lanciato dai vertici Sutor, all'inizio dell'estate nel corso di un'assemblea pubblica svoltasi a Montegranaro per la mancanza di risorse economiche necessarie alla serie A e con l'azienda Mazza titolare del marchio Premiata non più in grado di sostenere la Sutor come in passato, direttamente dal Piemonte è arrivato il nuovo main sponsor.

SPONSOR. Si tratta della Sigma Coatings, marchio leader in Europa nel settore delle pitture per edilizia, marina e anticorrosione, presente in oltre 40 paesi, con la sua sede italiana a Cavallirio (Novara). Nella pallacanestro ha legato il proprio nome, col marchio Univer, al Basket Castelletto Ticino per tre stagioni. Il gruppo supporta da sempre il Valsesia Basketball Camp nelle località scelte da Sutor per la seconda parte di ritiro prestazionale.

COACH E STAFF. Dell'addio di coach Finelli a Montegranaro avevamo già scritto, a sostituirlo nel ruolo di timoniere un volto conosciuto nel basket per la sua ventennale esperienza come allenatore professionista. Si tratta del milanese Fabrizio Frates che nel mese di Giugno 2009 ha firmato un triennale con la Sutor tra la soddisfazione di tutto lo staff giallo blu insieme a Max Menetti nel ruolo di viceallenatore (il vice storico Vanoncini sta in Lega due a Jesi) e Paolo Gabriele Citrini nel ruolo di assistente dopo la dipartita di Gennaro di Carlo verso la Lottomatica Roma. Via anche Bartocci, al suo posto nelle vesti di direttore sportivo il montegranarese doc Vittorio Perticarini. Invariato il direttore generale con ancora il milanese Gianmaria Vacirca.

ROSTER. La composizione della squadra è iniziata con la conferma da parte del bulgaro Dejan Ivanov arrivato a metà della scorsa stagione e insieme alla Sutor fino al 2011. "Operazione importante - disse il gm Gianmaria Vacirca - perchè attorno a Ivanov parte il progetto per la Sutor delle prossime due stagioni." Arrivarono poi Greg Brunner, ala di due metri classe 1983, Michele Antonutti, guardia ala classe 1986, la conferma di Andrea Cinciarini, del play Antonio Maestranzi, il ritorno di Marcus Vinicius Vieira de Sousa, meglio conosciuto come Marquinho. L'ala brasiliana, classe '84, aveva già militato tra le file gialloblu nella stagione 2004/2005 in Legadue ed ha accettato con grande entusiasmo la sfida di tornare a Montegranaro. E' stata poi la volta dell'ingaggio dello statunitense Robert Hite, guardia di 188 cm con esperienza in NBA con la formazione dei Miami Heat. Le ultime tre pedine ad aggiungersi sono state "il leone delle fiandre" Kristof Ongenaet, ala-centro di 203 cm il ritorno del giovane Luca Lechtaler direttamente da Siena e di Demian Filloy, promosso a capitano.

La prima di campionato in programma Domenica 11 Ottobre a Bologna sponda Virtus. La prima al Palasavelli il 18 Ottobre contro Caserta. Gli auspici non sono dei migliori essendo la squadra interessata da qualche infortunio. Nel periodo finale di preparazione al nuovo anno il team è stato infatti bersaglio di alcuni contrattempi e infortuni come quello di Marquinos (in forse per Domenica) e di Maestranzi che giocherà ma con due dita unite da una stecca. Inoltre il virus intestinale che ha messo fuori uso Cavaliero durante l'ultimo test contro Siena a Camerino.

"Siamo in difficoltà - sono le parole di un amareggiato Vacirca - la squadra è in condizioni un po' disagiate tuttavia con il coach abbiamo costruito un gruppo per fare soddisfazione ai tifosi. Un roster di uomini di qualità che devono diventare giocatori di qualità. Partiamo dietro ma con l'operosità vogliamo conquistare la salvezza. Siamo come su di una zattera che deve raggiungere la spiaggia passando per il mare in burrasca. Al Futurshow non avremo scampo ma andremo a giocarci la partita desiderosi di fare bene. "

09/10/2009





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Sport

13/04/2011
Ginnastica: al Palasavelli una gara internazionale in vista dei mondiali (segue)
08/04/2011
Tutto pronto per la corsa “Donna Rosa” (segue)
02/04/2011
Il Festival degli scacchi torna a P.S.Giorgio per 5 anni (segue)
13/10/2010
Parco dello Sport, domenica il taglio del nastro (segue)
29/07/2010
La U.S. Fermana parte in ritiro (segue)
27/07/2010
Altri tre innesti per la U.S.Fermana (segue)
26/07/2010
Nuovi acquisti per la U.S.Fermana (segue)
26/07/2010
U.S. Fermana : il nuovo allenatore è Giovanni Cornacchini‏ (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji