San Crispino da ricordare: Il bilancio delle feste patronali 2009
Porto Sant'Elpidio | Entusiasti gli organizzatori per il successo di pubblico dei principali eventi; Maurizio Zampaloni esulta: "Credo si sia superata quota 100.000 alla fiera; a tutti gli eventi principali abbiamo avuto bel tempo e grande pubblico".
di Pierpaolo Pierleoni
Un gran finale per dei festeggiamenti patronali che quest'anno saranno ricordati, prima di tutto, per l'arrivo delle reliquie dei santi Crispino e Crispiniano. E' terminata domenica sera la festa del patrono 2009 di Porto Sant'Elpidio, con l'estrazione della lotteria e un sensazionale spettacolo pirotecnico. La degna conclusione di una giornata da tutto esaurito, con presenze da record alla fiera. Questi i numeri della lotteria di San Crispino, che ha come primo premio una Fiat 500: primo premio al biglietto C 0045, secondo premio al biglietto C 0149, terzo premio al biglietto B 0052, quarto premio al biglietto A 0195.
Esulta Maurizio Zampaloni del comitato organizzatore delle feste patronali. "Sì, è stata proprio un'edizione speciale. E diciamo pure che nelle occasioni più importanti il Santo ci ha protetto dalle intemperie. Qualche iniziativa è stata penalizzata - sottolinea Zampaloni - ma quelle principali, a cui tenevamo in maniera particolare, per fortuna sono state graziate. Il premio de lu cazolà, l'arrivo delle reliquie dei Santi, il concerto di Raf e la fiera di San Crispino sono andati alla grande. La risposta di pubblico è stata eccellente. Sabato sera ero un po' preoccupato, alle 21.30 la piazza era ancora semivuota, mi sembrava incredibile. Nel giro di un un quarto d'ora si è riempita in maniera incredibile. Il bilancio è molto positivo, credo sia stata una delle annate migliori delle feste patronali. L'arrivo delle reliquie dei Santi le ha rese memorabili. Ho parlato con il sindaco Andrenacci e l'assessore Catini, anche loro mi sono sembrati molto contenti".
L'evento che ha catalizzato il vero boom di pubblico, come sempre, è stata la fiera di San Crispino. "Onestamente non posso sapere quante persone siano arrivate - commenta Zampaloni - ad occhio l'affluenza mi è sembrata superiore alle passate edizioni, soprattutto il pomeriggio. Quindi credo che stavolta siamo riusciti ad andare addirittura oltre le 100.000 presenze. Se pensiamo che sei vie interessate dal mercato erano totalmente affollate di persone per ore, ci rendiamo conto di che massa di gente è arrivata in città".
|
26/10/2009
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati