Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

In provincia di Modena il commosso ricordo di un giovane carabiniere marchigiano

San Benedetto del Tronto | Domenica a Prignano sulla Secchia (MO) verrà ricordato Giuseppe Fioravanti, giovane Carabiniere marchigiano nato a Spinetoli, caduto a soli 22 anni durante un conflitto a fuoco.

di Redazione

Domenica 25 ottobre, a Prignano sulla Secchia in provincia di Modena, si terrà un incontro a ricordo del giovane Carabiniere marchigiano Giuseppe Fioravanti, nato a Spinetoli il 17/06/1931 e caduto a soli 22 anni durante un conflitto a fuoco in località "Borra".

Insignito della Medaglia di Bronzo al Valor Militare alla memoria, il giovane faceva parte del "Nucleo Autocarrato" di Modena.

"Del nostro commilitone, ucciso così giovane, lontano da casa, si era perso il ricordo - afferma il Ten. Danilo De masi Coordinatore Provinciale dell'ANC Modena - ma grazie all'impegno del Presidente della Sezione ANC di Sassuolo S.Ten. Francesco Miceli, del Sindaco di Prignano Mauro Fantini e del Comando delle Stazioni CC di Monsanpaolo del Tronto e San Benedetto del Tronto, ricorderemo il giovane Fioravanti alla presenza della nipote, Signora Giuseppina Fioravanti".

Il Presidente della sezione ANC di San Benedetto del Tronto M.llo Cav. Uff. Giuseppe Elbano Bovara, amico d´infanzia del caduto, ricorderà l'arrivo del feretro portato dai commilitoni di Modena nella Parrocchia "SS. Annunziata" di Porto d´Ascoli; si farà inoltre promotore di un gemellaggio tra le due sezioni ANC in occasione del programmato scoprimento di una stele nella prossima ricorrenza della morte.

"Sarà un´occasione - afferma con orgoglio il Coordinatore Provinciale ANC di Modena - oltre che per rendere onore ad uno dei nostri, per dare un piccolo contributo a diffondere, o rimarcare, quei valori della "carabinierità" dei quali deve farsi portatrice l' ANC in supporto all´Arma, la quale lo fa attraverso l´esempio quotidiano dei commilitoni in servizio". Nella mattinata della commemorazione si terrà infatti l´incontro con le scolaresche di Prignano sul tema della "Cultura della legalità e della tolleranza".

23/10/2009





        
  



4+4=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati