Un calcio nel cuore di Luciano
Penna San Giovanni | L'ex direttore generale della Juventus in Terrazza Belvedere per presentare il suo libro. Moggi parla di Calciopoli e, in attesa del processo d'appello, racconta la sua verità.
di Francesca Pasquali

Luciano Moggi con Bruno Ferretti, Enzo Bucchioni e Mario D'Ascoli
C’è stato il tempo anche per una piccola contestazione all’ex presidente della Fermana Giacomo Battaglioni, da parte di alcuni tifosi della Civitanovese in ritiro, durante i 90 minuti di attesa prima dell’arrivo di Luciano Moggi. Come una fenice che rinasce dalle sue ceneri, l’ex direttore generale della Juventus è tornato, non per scusarsi, ma per spiegare.
L’occasione gli è stata offerta dal festival culturale Un libro al mese, che il comune di Penna San Giovanni ha organizzato in collaborazione con la Comunità montana dei Monti Azzurri. E lui l’ha colta al volo. L’idea di scrivere un libro – Un calcio nel cuore, uscito nel 2007 e 50.000 copie vendute – gliel’hanno data due suoi amici, Enzo Bucchioni e Mario D’Ascoli, due giornalisti che di pallone se ne intendono e che nutrono forti dubbi su come finora è stata condotta l’inchiesta Calciopoli. Il risultato è un libro a sei mani, un po’ indagine giornalistica, un po’ autodifesa biografica.
Non si trattiene Moggi durante l’incontro in Terrazza Belvedere e, punzecchiato dalle domande del giornalista de Il Messaggero Bruno Ferretti, fa nomi, cita luoghi, date e fatti. “La mia unica colpa è stata di aver fatto troppo bene il mio lavoro, – ripete più volte – di aver pensato e trattato la Juve come una figlia”. “Sono un uomo come tanti – continua, rivolgendosi al pubblico che più volte lo applaude – non un santo, ma nemmeno un diavolo e dal processo uscirà la verità”. Condannato a un anno e mezzo di reclusione – pena rientrata nell’ombrello dell’indulto – Moggi deve infatti scontare cinque anni di squalifica ed è in attesa degli altri gradi di giudizio.
|
02/08/2009
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati