Ripa si riconferma Bandiera Arancione
Ripatransone | Quarto anno consecutivo. Ripa si riconferma una delle mete con la migliore qualità turistico-ambientale.

L'amministrazione Ripana riceve il vessillo
La Bandiera Arancione sventolerà sulla torre civica di Ripatransone anche per i prossimi due anni. La Regione Marche, infatti, insiema al Tourig Club Italiano ha consegnato per la quarta volta l'importante vessillo, simbolo di qualità turistico-ambientale alla cittadina collinare.
"In qualità di Sindaco di questo Comune - dice Paolo D'Erasmo - mi sento onorato e fiero dell'immagine che la nostra Città ha saputo costruirsi nell'arco di questi anni, guadagnando credibilità e rispettabilità soprattutto sotto i profili della tutela ambientale, storico-culturale e della promozione turistica. Ne sono uno spiccato esempio la possibilità per Ripatransone di fregiarsi non solo del marchio della Bandiera Arancione, ma anche di altri riconoscimenti (non meno importanti) quali di Città dell'olio e Città del vino".
Il Consigliere comunale delegato al Turismo, Graziano Franchi - ricorda che il simbolo della bandiera arancione viene assegnato dopo severissimi controlli sulla sussistenza dei seguenti requisiti:
1) Accoglienza: informazioni e segnaletica, accessibilità e trasporti (verifica della presenza e della completezza dei servizi di informazione turistica e della segnaletica, nonché del grado di accessibilità alla località, della frequenza dei mezzi di trasporto e delle possibilità di mobilità inerna).
2) Ricettività e Servizi: servizi ricettivi, servizi complementari (tour, visite guidate, escursioni; presenza di alberghi, agriturismi e bed&breakfast; ristorazione).
3) Fattori di Attrazione Turistica: ambientale, storico-culturale, sociale, eventi (individuazione delle eccellenze storico-culturali, delle risorse ambientali e dell'offerta di eventi legati alla tradizione locale, valutazione del loro livello di fruibilità).
4) Qualità Ambientale: verde, acqua, aria, energia, rumore, rifiuti, educazione ambientale (verifica delle azioni intraprese nell'ambito della gestione ambientale, tra le quali la cura del verde, lo smaltimento dei rifiuti e le campagne di educazione ambientale).
5) Valutazione Qualitativa: arredo urbano. Ospitalità e cordialità, atmosfera e tradizioni, offerta enogastronomia (valutazione di alcune componenti dell'offerta turistica difficilmente quantificabili, ma egualmente importanti nel determinare le scelte dei turisti: immagine e atmosfera della località in relazione alla percezione di fattori quali arredo urbano, ospitalità, cordialità e tradizione).
Ripatransone, dunque, per la quarta volta consecutiva, ha saputo dimostrare il raggiungimento di obiettivi essenziali, quali il turismo di qualità, la valorizzazione del patrimonio storico-artistico, la cultura dell'ospitalità e un'alta qualità della ricettività, della ristorazione e della produzione dei prodotti tipici.
|
23/07/2009
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati